.

Fantacalcio, la Fantaguida 2023/2024 4^ parte di Tuttofantacalcio

di Luca Di Leonardo

Legenda
Fascia a: top di reparto
Fascia b: semitop
Fascia c: consigliati
Fascia d: alternative
Fascia e: ultimi slot

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10 AGOSTO

SALERNITANA (3-4-2-1)
All. Sousa: dopo l'arrivo a stagione inoltrata dello scorso anno, il tecnico portoghese ha la possibilità di iniziare da subito gestendo preparazione e nuovi arrivi. Rispetto alla passata stagione, in cui la salvezza è stata ottenuta senza troppi patemi, l'obiettivo è quello di confermarsi e valorizzare giocatori importanti, su tutti Dia, che ha dimostrato di essere un gioiello per la dimensione dei campani. Il modulo dovrebbe essere lo stesso, ma Sousa ha dimostrato di non essere un integralista tattico, anzi molto versatile, quindi non si escludono sorprese.

Ochoa (D)

Lovato (D) - Gyomber (D) - Pirola (D)

Mazzocchi (D) - Coulibaly (C) - Bohinen (C) - Bradaric (D)

Kastanos (C) - Candreva (C)

Dia (A)

Ballottaggi:
Lovato - Daniliuc 55%-45%
Gyomber - Bronn 60%-40%
Bohinen - Maggiore 60%-40%

PORTA
Impatto devastante quello di Ochoa, confermatissimo nonostante i 38 anni appena compiuti. Il nuovo acquisto Costil, sembra destinato ad essere la sua riserva ma instilla qualche incertezza sulla titolarità del portiere messicano. Logicamente in uscita Sepe, mentre Fiorillo sarà il terzo portiere.
Fascia A:

Fascia B

Fascia C:

Fascia D: Ochoa

Fascia E: COSTIL

Sconsigliati: Sepe, Fiorillo

DIFESA
Confermata come dicevamo la difesa a 3 che vede Pirola (7° slot) , titolare della nazionale Under 21, come migliore del terzetto che comprende anche Lovato (8°slot) e Gyomber (7° slot) (Daniliuc è la prima alternativa ma è attualmente infortunato). Il difensore più appetibile dei granata è però senz'altro Mazzocchi (3° slot) che può ricoprire entrambe le fasce e fino al grave infortunio è stata una delle più grosse sorprese dello scorso anno. Interessante per portare qualche assist Bradaric (8° slot) dall'altra parte. Sambia, Fazio (troppi infortuni) e Bronn sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Mazzocchi

Fascia D:

Fascia E: Lovato, Gyomber, Pirola, Bradaric

Sconsigliati: Sambia, Fazio, Bronn, Daniliuc

CENTROCAMPO
Reparto certamente da completare ma che offre già così diversi spunti: su tutti l'eterno Candreva (3° slot) , che giocherà verosimilmente più avanzato e in grado di sfruttare al meglio le sue caratteristiche e portare bonus, vale la pena puntare ancora su di lui. Kastanos (6° slot) allo stesso modo ha dei colpi anche se mostrati raramente e per il cipriota si può provare a spendere qualche credito. Coulibaly L. (7° slot) sicuramente più titolare di Bohinen, insidiato da Maggiore, ma tra i 3 consigliamo eventualmente solo il primo. Completa il reparto Coulibaly M.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Candreva

Fascia D: Kastanos

Fascia E: Bohinen, Maggiore,Coulibaly L.

Sconsigliati: COULIBALY M.

ATTACCO
Occhi tutti puntati su Dia : dopo i 16 gol e 5 assist dello scorso campionato servirà sborsare una cifra importante per averlo nelle vostre fantarose e costituisce il profilo perfetto per essere un secondo slot dell'attacco ma occhio alla Coppa D'Africa che lo terrà fuori dalle 4 alle 6 partite. Oltre a lui poco e niente, considerata la scarsa considerazione di Sousa per Botheim. Il ds De Sanctis sta lavorando per migliorare il reparto offensivo.

Fascia A:

Fascia B: Dia

Fascia C:

Fascia D:

Fascia E: Botheim

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio
Kastanos: dovrebbe agire come titolare di fianco a Candreva, nel supportare Dia e nel corso della sua esperienza italiana ha dimostrato di avere colpi importanti che però sono stati mostrati con discontinuità. Se il mercato non porterà giocatori nettamente superiori avrà molte chance di giocare e da scommessa con pochi crediti si può provare a puntare su di lui.

Rigori: Dia, Candreva, Kastanos

SASSUOLO (4-3-3)
All. Dionisi: inizia un altro anno all'insegna della continuità con il tecnico toscano che trova una squadra privata del solo Frattesi, considerando i big. Ancora una volta la formula sarà il mix tra le certezze, su tutte Berardi, e i giovani da fare crescere. Il reparto che da più garanzie è quello offensivo mentre negli altri troviamo giocatori nuovi, come Boloca, e altri in cerca di riscatto come Bajrami.

Consigli (P)

Toljan (D) - Erlic (D) - VITI (D) - VIÑA (D)

M. Lopez (C) - BOLOCA (C)

Berardi (A) - Bajrami (C) - Laurientè (A)

Pinamonti (A)

Ballottaggi:
Consigli - CRAGNO 55%-45%
Toljan - MISSORI 55%-45%
Erlic - Ruan 65%-65%
BOLOCA - M. Henrique 55%-45%
Lopez- LIPANI 70%-30%
Bajrami - Thorsvedt - VOLPATO 40%-30%-30%
Pinamonti - MULATTIERI 55%-45%

PORTA
I ballottaggi cominciano già dall'estremo difensore, con da una parte la certezza Consigli e dall'altra il nuovo arrivo Cragno. L'ex Cagliari arriva già da una stagione da secondo e difficilmente avrà accettato il progetto Sassuolo per ripetere l'esperienza di Monza, ragione per cui ci aspettiamo un suo impiego. In ogni caso se volete puntare sulla porta sel Sassuolo sarete costretti a comprarli entrambi per evitare di correre rischi. Pegolo sarà il terzo.

Fascia A:

Fascia B

Fascia C:

Fascia D: Consigli

Fascia E: CRAGNO

Sconsigliati: Pegolo

DIFESA
Grandi novità nel reparto arretrato in cui i nuovi arrivi incalzano i titolari dello scorso anno. Nessuno è sicuro del posto con Erlic (6° slot) in cerca di riscatto dopo un anno al di sotto delle aspettative, mentre il nuovo arrivato Viti sembra già titolare nelle gerarchie con Tressoldi e Ferrari sconsigliati per diversi motivi. Sulle fasce Viña (7° slot) e Toljan (7° slot) saranno i titolari con Missori alternativa sulla destra, al momento con la partenza di Rogerio mancano alternative sulla corsia mancina.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Erlic

Fascia E: Toljan, MISSORI, VIÑA, VITI

Sconsigliati: Ferrari, Tressoldi, FLAMINGO

CENTROCAMPO
Discorso simile per quello della difesa: perso Frattesi, il sostituto arriva dal Frosinone ed è Boloca, che dovrà ambientarsi ma ha ottime aspettative, buono come scommessa. Discorso simile per Volpato, un profilo molto interessante che ha già dato assaggio delle sue qualità alla Roma. Bajrami (6° slot)viene da due stagioni pessime ed è l'ultima chiamata per il riscatto, mentre M. Enrique e Thorsveldt possono alzare i loro rendimento ma il consiglio è di guardare altrove. M. Lopez (7° slot) è titolare indiscusso ma molto poco utile per le vostre fantarose. Il nuovo arrivo Lipani è un giovane promettente titolare nella Under 19 dell'Italia e può fare il vice Lopez in mediana. Sconsigliato Obiang.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Bajrami

Fascia E: M.Henrique, M. Lopez, Thorsveldt, VOLPATO, BOLOCA, LIPANI

Sconsigliati: Obiang

ATTACCO
L'attacco è il reparto fantacalcisticamente più interessante, soprattutto per un nome, ovviamente quello di Berardi, che dopo l'ennesima stagione strabiliante in termini realizzativi (al netto di un lungo infortunio) si candida inevitabilmente al ruolo di top con la sua quotazione in asta destinata a salire in modo consistente, il consiglio è di puntarci. L'altro profilo interessante è Laurientè, chiamato ad alzare l'asticella e ottimo come terzo slot, Ceidè la sua alternativa. Pinamonti (5° slot) viene da un anno deludente ed è insidiato dal nuovo arrivo Mulattieri, pagate poco entrambi ed evitate la coppia. Defrel (6° slot) si può acquistare come ultimo slot mentre Alvarez rimane poco giudicabile e se proprio volete rischiare, è un ultimo slot in leghe numerose.

Fascia A: Berardi

Fascia B:

Fascia C: Laurientè

Fascia D: Pinamonti, MULATTIERI

Fascia E: Defrel

Sconsigliati: Alvarez, Ceidè

La scommessa di Tuttofantacalcio
Mulattieri: arrivato dall'Inter nell'operazione che ha portato Frattesi in nerazzurro, ha giocato l'ultima stagione a Frosinone con 29 presenze e 12 gol. Si tratterà dell'esordio assoluto in massima serie, ma se sarà bravo a sfruttare le occasioni potrà diventare titolare sul lungo periodo, visto anche il rendimento deludente di Pinamonti. Scommessa da ultimo slot in leghe a 8 e da 5/6 in leghe a 10.

Rigori: Berardi, Laurientè, Pinamonti

TORINO (3-4-2-1)
All. Juric :il tecnico croato inizia la sua terza stagione in granata con l'obiettivo dichiarato di alzare l'asticella e di puntare a qualcosa di più che una semplice salvezza tranquilla. Gli arrivi di Bellanova e Tameze non migliorano di molto il tasso tecnico della rosa. Il ritorno di Vlasic, voluto fortemente da Juric, aumenta il tasso tecnico della trequarti granata. Tra le poche certezze ci sono Schuurs e Sanabria, i giocatori più appetibili dell'intera rosa.

Milinkovic-Savic (P)

Djidji (D) - Schuurs (D) - Buongiorno (D)

BELLANOVA (D) - Ricci (C) - Ilic (C) - Rodriguez (D)

Radonjic (C) - VLASIC (C)

Sanabria (A)

Ballottaggi:
BELLANOVA - Singo 55%45%
Rodriguez - Vojvoda 55%-45%
Ricci - TAMEZE 70%-30%
Radonjic- Karamoh 60%-40%
Sanabria - Pellegri 65%-35%

PORTA
Nessuna novità con la conferma di Milinkovic-Savic come portiere titolare. Il serbo è un estremo difensore tutto sommato affidabile e perfetto da alternare ad un pari livello se volete puntare sulll'alternanza, sconsigliabile puntare sull'intero blocco Toro. Gemello e Popa chiudono il reparto.

Fascia A:

Fascia B

Fascia C: Milinkovic-Savic

Fascia D:

Fascia E: Gemello

Sconsigliati: POPA

DIFESA
Prima stagione italiana di altissimo livello per Schuurs (2° slot) che sarà il perno centrale della difesa, da acquistare come titolare nelle vostre fantarose. Tra gli altri centrali capitan Buongiorno (3° slot) meglio di Djdji (6° slot), sia per titolarità che per rendimento. Sugli esterni il neo acquisto Bellanova (4° slot), che cerca la continuità che non ha potuto trovare all'Inter, può essere un acquisto interessante e partirà davanti a Singo nelle gerarchie. A sinistra Rodriguez (5° slot) da più garanzie a Juric rispetto a Vojvoda, deludente lo scorso anno. Zima (l'alternativa a Djidji) e N'guessan sono sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B: Schuurs

Fascia C: BELLANOVA, Buongiorno

Fascia D: Rodriguez, Singo

Fascia E: Djidji, Vojvoda

Sconsigliati: Zima, N'guessan

CENTROCAMPO
Reparto in carenza numerica e ci aspettiamo qualcosa dal mercato, soprattutto sulla trequarti. Vlasic (3° slot) può essere un titolare del vostro centrocampo mnetre Radonjic (4° slot) ha l'occasione di essere titolare e ci si aspetta una crescita dopo il finale della scorsa stagione. Sulla mediana Ilic (4° slot) è il titolare mentre Ricci (4° slot) è a rischio cessione. Il nuovo acquisto Tameze è molto versatile e non disdegna i bonus, può essere un buon rincalzo per la mediana. Linetty e Gineitis sono le alternative, ad oggi poco consigliati. Verdi è fuori dal progetto e in uscita.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Radonjc, VLASIC

Fascia D: Ilic, Ricci

Fascia E: TAMEZE

Sconsigliati: VERDI, Ilkhan, Linetty, Gineitis

ATTACCO
Sanabria (2° slot) nella seconda parte della scorsa stagione ha dato una svolta netta al suo rendimento iniziando a segnare tanto e con continuità. Non possiamo sapere se è stato un avvenimento sporadico o se si ripeterà ma ad oggi lo consigliamo come secondo slot, subito dietro al vostro top dell'attacco. Pellegri (6° slot) alternativa al paraguaiano mentre avrà più chance Karamoh (5° slot) sulla linea della trequarti, in attesa del mercato. Seck non da sufficienti garanzie ed è sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B: Sanabria

Fascia C:

Fascia D: Karamoh

Fascia E: Pellegri

Sconsigliati: Seck

La scommessa di Tuttofantacalcio
Bellanova: al Cagliari aveva dimostrato di poter essere a tratti un giocatore di alto livello, mentre all'Inter si è visto che una big è ancora troppo per lui, sistematicamente chiuso da Dumfries e Darmian. Nel Torino, ritrova la sua dimensione e con i granata può dare finalmente una svolta alla sua carriera con la società che ha deciso di puntare fermamente su di lui. Se sarà in grado di apprendere gli schemi di Juric potrebbe rivelarsi un acquisto molto positivo.

Rigoristi: Sanabria, Rodriguez, Karamoh

UDINESE (3-5-2)
All. Sottil: confermato il tecnico che tanto partì bene l'anno scorso da rivelarsi come sorpresa assoluta della prima parte di campionato. Poi il calo,dovuto anche ad una squadra molto giovane e inesperta, ma in ogni caso la stagione è stata positiva. Si riparte con lo stesso modulo ma tanti cambi, su tutti quelli di Becao, Udogie e di Samardzic (ad un passo dall'inter) e tanti nuovi arrivi che dovranno essere in grado di integrarsi al meglio.

Silvestri (P)

Perez (D) - Bjiol (D) - Masina (D)

Ebosele (D) - ZARRAGA (C) - Walace (C) - Lovric (C) - ZEMURA

Deulofeu (A) - Beto (A)

Ballottaggi:
Masina - Ebosse 60%-40%
ZEMURA - KAMARA 55%-45%
ZARRAGA - Thauvin - QUINA 34%-33%-33%
Walace - CAMARA 70%-30%
Deulofeu - Success - Thauvin 40%-30%-30%
Beto - LUCCA - BRENNER 50%-25%- 25%

PORTA
Tra i pali nessuna novità con Silvestri che viene confermato. Affidabile come valore assoluto e anche acquistabile come portiere di fascia media, ottimo da alternare con un altro di metà classifica. Anche il suo vice è confermato e sarà Padelli, mentre il terzo è Piana. Non ci sono ballottaggi, le gerarchie sono ben definite.

Fascia A:

Fascia B

Fascia C: Silvestri

Fascia D:

Fascia E: Padelli

Sconsigliati: PIANA

DIFESA
Orfana di Becao, la retroguardia friulana riparte dalle conferme di Bjiol (3° slot) e Perez (4° slot), con il ballottaggio tra Masina (7° slot) ed Ebosse per il centrale di sinistra. Kabasele e Abankwah sono le alternative. Sulle fascie Ehizibue infortunato lo vedremo a fine anno e per ora è sconsigliato, con la grande chance per Ebosele (6° slot) che sarà in partenza titolare, Joao Ferreira la sua alternativa. A sinistra la casella lasciata vuota da Udogie, sarà contesa tra i due nuovi Zemura e Kamara, in ballottaggio serrato e entrambi scommesse.

Fascia A:

Fascia B: Bjiol

Fascia C: Perez

Fascia D: Masina, Ebosele

Fascia E: Ebosse, ZEMURA, KAMARA, KABASELE

Sconsigliati: Ehizibue*, GUESSAND, J. FERREIRA, ABANKWAH

CENTROCAMPO
Partenza pesante anche a centrocampo con Samardzic che andrà all'Inter (inserito tra gli sconsigliati in attesa dell'ufficialità in nerazzurro) e Lovric (3° slot) che è il centrocampista più appetibile. Dallo sloveno dopo un primo anno positivo, ci si aspetta un ulteriore miglioramento. La mediana sarà occupato da Walace (7° slot) con Camara alternativa, mentre l'altro posto del centrocampo ad oggi è conteso da Zarraga e Quina, entrambi nuovi arrivati e acquistabili come scommesse e in attesa di un nuovo acquisto (Fabbian?). Di Pafundi si è parlato tanto e ci si aspetta più spazio per lui, ad ora può essere solo una scommessa da ultimo slot.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Lovric

Fascia D: Walace

Fascia E: QUINA, CAMARA, Pafundi, ZARRAGA

Sconsigliati: Samardzic*

ATTACCO
Beto (3° slot) rimane l'attaccante più appetibile e se riesce ad avere continuità di impiego troverà senza problemi la doppia cifra, consigliato come secondo slot ma occhio al mercato. Deulofeu (4° slot) se sta bene è il titolare per le sue qualità sopra la media, ma la sua fragilità fisica ci obbliga ad andare con prudenza e non pagarlo troppo. Tra i nuovi arrivi Brenner, che in MLS ha avuto un ottimo score ed è la prima alternativa e Lucca, reduce ormai da 2 anni sottotono dopo le aspettative ai tempi di Pisa. Success (6° slot) è ben visto da Sottil ma il suo apporto in termini di bonus è quasi nullo. Thauvin nel precampionato ha giocato sia come supporto a Beto che come mezzala, si può prendere a pochi crediti sperando in un rendimento migliore rispetto alla scorsa stagione. Akè è una scommessa, può giocare come Esterno sia a destra che a sinistra o come supporto alla prima punta si può acquistare solo in leghe numerose a 1 credito. Vivaldo sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B: Beto

Fascia C:

Fascia D: Deulofeu

Fascia E: Success, LUCCA, BRENNER, Thauvin, AKÈ

Sconsigliati: Vivaldo

La scommessa di Tuttofantacalcio
Pafundi: prospetto interessante dal grande potenziale che avrà qualche chance a gara in corsa. Scommessa soprattutto per leghe numerose e per chi ha lo slot primavera.

Rigori: Deulofeu, Beto, Lovric

VERONA (4-2-3-1)
All. Baroni: l'ex tecnico del Lecce avrà il compito di portare gli scaligeri ad una salvezza più tranquilla rispetto a quella raggiunta lo scorso anno soltanto allo spareggio. Il passaggio dalla difesa a 3 a quella a 4 porterà tante novità, dall'esubero di difensori centrali al cambio di ruolo (come nel caso di Lazovic) e di appetibilità degli esterni. Davanti tanta incertezza e alcune scommesse.

Montipò (P)

Faraoni (D) - Hien (D) - Magnani (D) - Doig (D)

Duda (C) - Hongla (C)

MBOULA (C) - Ngonge (A) - Lazovic (C)

BONAZZOLI (A)

Ballottaggi:
Faraoni - Terracciano 70%-30%
Magnani - Coppola 65%-35%
Doig -.Cabal 55%-45%
Duda - Dawidowicz 55%-45%
MBOULA - SAPONARA 51%-49%
Ngonge - Braaf 55%-45%
Lazovic.- SAPONARA 51%-49%
BONAZZOLI- Djuric- Henry 40%-30%-30%

PORTA
Nessun dubbio in porta con la riconferma di Montipò, protagonista assoluto nello spareggio salvezza con le sue parate. Profilo low-cost da affiancare a portieri più quotati, qualora vogliate risparmiare per il reparto, ma attenzione perchè la difesa dei gialloblù non è tra le più solide. Berardi e Perilli sono il secondo e il terzo.

Fascia A:

Fascia B

Fascia C:

Fascia D:

Fascia E: Montipò

Sconsigliati: Berardi, Perilli

DIFESA
Tante novità con il passaggio a 4: Faraoni (5° slot) dovrà giocare sulla linea dei difensori e non più come quinto, diminuirà la sua appetibilità, Terracciano sarà la sua alternativa. Stesso discorso per Doig (6° slot), che oltre a questo dovrà vincere il ballottaggio con Cabal sulla sinistra. Al centro tanti giocatori, per via del vecchio modulo e dal rientro dai prestiti; Magnani (7° slot) e Hien (6° slot) dovrebbero essere i titolari con Dawidowicz e Coppola come alternative. Meno possibilità per Ceccherini, Amione e Gunter con qualcuno di loro che verrà verosimilmente ceduto.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Faraoni

Fascia D: Doig, Hien

Fascia E: Magnani, Cabal, Terracciano

Sconsigliati: AMIONE, Gunter, Coppola, Ceccherini, Dawidowicz

CENTROCAMPO
Reparto numericamente ancora scarno, ci si aspetta dunque qualche innesto. Ad oggi Hongla (8° slot) e Duda (7° slot) saranno i due perni della mediana, con la totale assenza di alternative di ruolo. Sulla trequarti molto interessante come scommessa il nuovo arrivo Mboula, mentre Saponara (7° slot) è comunque acquistabile ma lascia qualche dubbio in più. Lazovic (5° slot) resta un giocatore appetibile, soprattutto ora che dovrebbe ricoprire una posizione più avanzata rispetto allo scorso anno. Hrustic ha deluso le attese e parte indietro nelle gerarchie mentre Joselito è un giovane trequartista che potrebbe avere le sue chance ma axcquistabile solo se si ha lo slot primavera.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Lazovic

Fascia D: SAPONARA

Fascia E: MBOULA, Duda, Hongla

Sconsigliati: Hrustic, Joselito

ATTACCO
I giocatori più appetibili sono Bonazzoli e Ngonge (5° slot). L'italiano è in cerca di riscatto in terra scaligera dopo un anno di anonimato e sarà la punta centrale titolare, il belga ha sorpreso tutti lo scorso campionato e ci si aspetta un ruolo da protagonista. Alternative a Bonazzoli il recuperato Henry e Djuric. Braaf può essere una scommessa da ultimo slot. Kallon e Lasagna sconsigliati.
Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Ngonge, BONAZZOLI

Fascia E: Henry, Djuric, Braaf

Sconsigliati: Lasagna, Kallon

La scommessa di Tuttofantacalcio
Mboula: arriva dal Racing Santander dove lo scorso anno in Segunda division spagnola ha totalizzato 6 reti in 36 presenze. Le alternative sulla destra potrebbero consegnargli già da subito un ampio minutaggio e i numeri mostrati fino ad ora sono buoni. Si tratta della scommessa più interessante della rosa di Baroni ed è acquistabile come sesto slot.

Rigori: Henry, Djuric, Lazovic


Altre notizie