.

Turchia rimontata, Olanda in semifinale vent'anni dopo: a Berlino finisce 2-1

di Ivan Cardia

Olanda-Turchia 2-1
(70' De Vrij, 76' aut. Muldur; 35' Akaydin)

Bella, emozionante, deludente per uno stadio al 75 per cento composto da tifosi turchi. La partita più bella dei quarti di finale di Euro 2024 finisce con la vittoria dell'Olanda, che supera in rimonta la Turchia col risultato di 2-1. E si regala la semifinale di mercoledì 10 luglio al Signal Iduna Park di Dortmund, dove gli oranje troveranno l'Inghilterra di Joshua Zirkzee.

Il live TMW di Olanda-Turchia

A difensore risponde difensore. Il primo tempo è quasi tutto per la selezione allenata da Vincenzo Montella. La Turchia gioca meglio e chiude in vantaggio, grazie alla prima rete in nazionale di Samet Akaydin, centrale del Fenerbahçe che consente alla nazionale di Istanbul, illuminata dalle giocate di Yildiz e Guler, di concludere la prima frazione di gara sull'1-0. La ripresa si apre con la mossa decisiva di Ronald Koeman, spesso criticato e invece bravo a sostituire Bergwijn con Weghorst. Il centravanti cambia la gara, per il gol però serve un altro difensore: è l'interista Stefan De Vrij a firmare, a venti minuti dal novantesimo, la rete dell'1-1.

Un altro nerazzurro, Denzel Dumfries serve il pallone che zittisce l'Olympiastadion, eccezione fatta per la minoranza arancione. Cross teso, sul secondo palo Muldur e Gakpo si contendono il pallone: l'ultimo tocco è del difensore ed è un autogol, il 2-1 che riporta l'Olanda, vent'anni dopo, in semifinale agli Europei di calcio. Inutile il disperato forcing finale della Turchia.


Altre notizie