.

Spagna, Laporte: "Il pari di Wirtz ci ha fatto molto male. Gol di Merino? Lo ricorderà a lungo"

di Yvonne Alessandro

Un Aymeric Laporte esausto al termine della battaglia all'ultimo respiro contro la Germania ai quarti di finale degli Europei. Prima la rete di Dani Olmo che di fatto aveva illuso le Furie Rosse di passare già al turno successivo, mentre la rete di Wirtz all'88' ha riaperto i giochi, quando improvvisamente nei tempi supplementari, al 119° minuto, Mikel Merino si è involato per schiacciare in porta la palla del 2-1 vincente. E così la Spagna vola in semifinale contro la Francia, ieri sera vincente ai calci di rigore contro il Portogallo.

Le prime sensazioni post-partita: "Siamo molto stanchi, ma molto felici", ha insistito il difensore centrale di 30 anni, che ha lamentato il pareggio per 1-1 di Wirtz. "Il gol all'88' ci ha fatto molto male, ma siamo riusciti a migliorare nei tempi supplementari", ha detto lo spagnolo che poi ha voluto spendere parole preziose sui giocatori subentrati. "Dobbiamo fare i complimenti a chi è entrato come sostituto perché ci ha dato stabilità, ha avuto la palla, ha dribblato, ha cercato i falli, ha aiutato in difesa.... Complimenti a loro. Hanno giocato una grande partita".

Una menzione speciale, ovviamente, al nuovo eroe della Spagna. Il centrocampista della Real Sociedad Mikel Merino, autore della rete del 2-1 finale: "Congratulazioni a Mikel Merino per il suo grande gol, sono sicuro che lo ricorderà a lungo", ha garantito il difensore dell'Al-Nassr.


Altre notizie