.

Spagna, Jesus Navas lascia dopo l'Europeo: domani in conferenza con De la Fuente

di Paolo Lora Lamia

Jesus Navas dice addio alla Nazionale spagnola. Una decisione che lo porta ad avere grande voglia di chiudere in bellezza, con il trionfo nella finale di Euro 2024 di domenica contro l'Inghilterra. Per omaggiarlo, è stato deciso che domani andrà lui in conferenza stampa insieme al ct Luis De la Fuente. Una decisione inevitabile, come si evince da delle sue recenti dichiarazioni riportate da Marca: "Gioco con un'anca danneggiata da diversi anni. Ci sono momenti in cui si blocca ed è più difficile. All'intervallo contro la Francia ero molto dolorante, ma volevo continuare e aiutare la squadra".

La carriera di Navas in Nazionale
Navas ha esordito con le Furie Rosse il 14 novembre 2009, per un'amichevole contro l'Argentina vinta per 2-1. Con 6 apparizioni nel curriculum, è stato convocato dal ct Del Bosque per il Mondiale del 2010 in Sudafrica, chiusa con il primo trionfo iridato della storia spagnola. In quella spedizione, ha collezionato 2 presenze nella fase a gironi e ha giocato da titolare la finale contro l'Olanda.

Presente anche 2 anni dopo, quando la Spagna ha vinto il secondo Europeo consecutivo battendo l'Italia all'ultimo atto. Fuori dai giochi tra il 2014 e il 2018, è stato nuovamente preso in considerazione per le qualificazioni agli Europei del 2020. Nel corso della rassegna continentale che si chiuderà domenica, ha giocato contro Albania, Georgia e Francia. In totale, ha messo insieme 56 presenze e 5 gol.


Altre notizie