.

Portogallo, Martinez: "Non posso solo sognare l'Europeo. Tra i candidati al titolo c'è l'Italia"

di Yvonne Alessandro

Insieme a João Félix, anche il commissario tecnico Roberto Martínez ha partecipato alla conferenza stampa di ieri in vista di Georgia-Portogallo, terza partita del Gruppo F di Euro 2024. Si parte con qualche anticipazione sull'avversario di oggi e l'obiettivo contro Kvaratskhelia & co.

Prime dichiarazioni. "Abbiamo preparato la partita per vincere, credo che l'integrità del torneo sia fondamentale. È una partita importante perché il risultato mostrerà chi si qualificherà e chi no. La Georgia ha disputato un Europeo molto interessante, avrebbe potuto battere la Repubblica Ceca all'ultima azione della partita. Sono stati molto competitivi contro la Turchia. Dobbiamo continuare con la stessa concentrazione e vincere", ha detto il tecnico Martinez.

Piccolo passaggio sul sogno di vincere gli Europei con il Portogallo e fin dove può arrivare l'Italia di Luciano Spalletti: "Sono l'allenatore del Portogallo, non posso solo sognare. Devo lavorare ogni giorno. La generazione che abbiamo è meravigliosa, molto impegnata per la Nazionale. Il nostro obiettivo è chiaro: realizzare i sogni dei nostri tifosi. La mia esperienza mi dice che non ci sono favoriti - le parole riprese da Record -, ci sono più di 10 vincitori agli Europei.

Ci sono candidati, ma i favoriti... Sento che il Portogallo è in quel gruppo, e anche l'Italia - ha garantito Martinez -. Sono squadre molto competitive, crescono nei tornei e si adattano a ogni partita. Tutto dipende da come le squadre migliorano ai Campionati Europei. Sono estremamente orgoglioso di allenare il Portogallo, la passione, la cultura, il significato... Ho imparato molto su ciò che la nazionale dà agli emigranti. Sento una grande responsabilità e sono molto orgoglioso di guidare questa squadra".


Altre notizie