Menù Notizie

De Paola: “Nessun alibi, Gravina e Spalletti dovevano dimettersi”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Paolo De Paola, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L'Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Paolo De Paola. Queste le sue parole:

Come va giudicato questo fallimento azzurro all’Europeo?
“Io non metto alla guida della nazionale e quindi alla vetrina del nostro paese un apprendista. Serve uno che ha delle sicurezze nel suo campo, non si possono trasferire le certezze che si creano quotidianamente lavorando in un club. Chi pensava di poterlo fare ne è uscito con le ossa rotta come Sacchi. Il Sacchi del Milan era completamente diverso da quello della nazionale. Sono allenatori ottimi per il lungo periodo, non per competizioni brevi e Spalletti dopo questa figuraccia non ha espresso nulla. Gli alibi e le parole di Spalletti mi hanno deluso, il nostro campionato ha fornito tanti giocatori anche alle altre nazionali e si stanno comportando bene. Non si scappa, dovevano dimettersi Gravina e Spalletti. Serve un nuovo presidente federale e un allenatore che sappia coordinare al meglio i giocatori in un periodo breve”.

La politica e la gente ha sfiduciato il calcio.
“È un presidente federale fallimentare, non può permettersi di dire che non si devono sentire le pressioni esterne. Si parla di fallimento, come può essere questo un punto di partenza guardando alla Nations League o pensando ai Mondiali? Gravina storce il naso, ma la nazionale appartiene a tutti, non al presidente Gravina e la nazione non vuol sentire parlare di Gravina o Spalletti. La gestione della FIGC non riguarda solo la riforma sui campionati o sulla giustizia sportiva, anche il governo vuole mettere le mani sul calcio perché qualcosa non torna. Gravina si preoccupa dei suggerimenti esterni, basta leggere tutti i giornali e poi bisogna sentirsi dire che si vuole andare avanti con i programmi e i progetti. Si devono dimettere tutti, anche solo per pudore. Chi ha visto le partite della nazionale, anche la sconfitta con la Corea, definisce quella con la Svizzera come la peggior sconfitta mai vista. Nessuno decide di farsi da parte? Io non voglio un futuro con personaggi del genere”.

Cosa non è riuscito a trasmettere Spalletti?
“Non siamo mai entrati nell’aspetto tecnico, ma Spalletti ha sempre sbagliato le formazioni ed è andato nel pallone. La difesa a tre poi la difesa a quattro, c’è stata una sproporzione nei difensori convocati, abbiamo puntato su Retegui che nel gioco di Spalletti è poca roba. Non c’è stato un giocatore che prendesse l’iniziativa, nessuno faceva un movimento. Tutti fermi e tutti bloccati, come fai ad andare avanti così?”.

Questa nazionale è così scarsa come molti dicono?
“Contesto il fatto che siamo scarsi. Non siamo scarsi, non lo siamo. Siamo apparsi scarsi, ma non lo siamo nei singoli. Se lasciamo i giocatori in balia di loro stessi, senza dargli un gioco, diventiamo questi. Non siamo scarsi, la differenza sta nel manico e nel tecnico. Poi chiaramente c’è una responsabilità individuale, un minimo di orgoglio nei giocatori avrei voluto vederlo e l’ho visto solo in Donnarumma. Che atteggiamento è quello avuto dai singoli giocatori? Basta però con questa tiritera che siamo scarsi”.

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
10:56 Calcio esteroUfficiale Gil Dias lascia lo Stoccarda e torna al Famalicao. L'ex viola firma fino al 2027 10:53 Serie A Chivu: "Thiago Motta sa cosa vuol dire vincere. Non vedrà la Juve come salto troppo grande" 10:53 Calcio femminileTMW Juventus Women, visite mediche per Hanna Bennison: la svedese arriva dall'Everton 10:51 Euro 2024 Buffon: "Non mi sono mai nascosto, giusto mettersi in discussione dopo la Svizzera" 10:49 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora sette club senza un allenatore
10:46 Serie CUfficiale Rinforzo in attacco per il Giugliano. Dal Pescara arriva a titolo definitivo Michele Masala 10:45 Serie A Dino Baggio: "Khephren Thuram ha grandi margini di miglioramento, Motta maestro top" 10:42 Calcio esteroUfficiale Benfica, arriva lo svincolato Leandro Barreiro. Il lussemburghese firma fino al 2029 10:38 Serie A Napoli, oggi nuovo incontro con il Torino: si stringe per Buongiorno, ieri faccia a faccia con Riso 10:35 Serie BTMW Catanzaro, Caserta l'erede di Vivarini in panchina. Pronto un biennale per il tecnico 10:34 Serie B Modena, non c'è solo Caldara: ecco i prossimi due colpi da ufficializzare 10:31 Serie A Presidenza FIGC: Abodi all'attacco. E se Gravina non si ricandida riecco Abete 10:27 Calcio estero Copa America, la curiosità: le 4 vincitrici dei gironi tutte allenate da tecnici argentini 10:23 Serie A Juventus, il piano di Giuntoli per Sancho: due strade, una prevede lo scambio con Chiesa 10:19 Serie B Juve Stabia, riflettori in casa Atalanta per il centrocampo: nel mirino Jacopo Da Riva 10:15 Serie A Napoli, le ultime sul caso Di Lorenzo: soluzione entro una settimana, martedì parla Giuffredi 10:12 Calcio estero Copa America, 14 della A ancora in corsa: c'è anche il neo-juventino Douglas Luiz 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Godfrey all'Atalanta 10:08 Serie A Pioli riparte dall'Arabia Saudita. Il tecnico accetta l'offerta dell'Al Ittihad: firmerà un triennale 10:04 Serie B Brescia, c'è l'intesa con la Ternana per Corrado: il terzino atteso in città la prossima settimana 10:03 Euro 2024 Montella è diventato CT un mese dopo Spalletti. Eppure la Turchia è ai quarti di finale 09:56 Euro 2024 Euro 2024, 18 giocatori della Serie A ancora in corsa. E c'è anche un tecnico italiano 09:56 Serie CTMW Rinforzo in difesa per il Potenza. Ai dettagli la trattativa con Giacomo Sciacca 09:53 Serie A La Juventus si rifà il look in mediana: chi parte e chi arriva. Ora assalto a Koopmeiners 09:48 Serie CTMW L'ambizioso Trapani continua a rinforzarsi. Pronto un biennale per Ciotti 09:46 Serie ATMW Accordo Torino-Zenit per Ilic. Ora decide il serbo (per ora non convinto): tutti i dettagli 09:42 Calcio esteroUfficiale Marcelo Gallardo non è più l'allenatore dell'Al Ittihad. Sarà Pioli il suo successore? 09:38 Serie A 47 milioni dall'Arsenal per Calafiori, il Bologna dice ancora no. Serve un rilancio 09:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: ne mancano 2. A Salerno può succedere di tutto 09:30 Serie A Argentina, i convocati di Mascherano per l'Olimpiade: c'è il viola Beltran