.

La Francia parte forte, poi esplode il talento di Yamal: al 45' la Spagna è avanti 2-1

di Raimondo De Magistris

La Spagna è avanti 2-1 nella sfida contro la Francia, prima semifinale di Euro 2024. Grazie a due reti realizzate in una manciata di minuti, la squadra di de la Fuente ha ribaltato l'iniziale svantaggio firmato Randal Kolo Muani ed è rientrata negli spogliatoi avanti di un gol. Il vantaggio delle Furie Rosse al duplice fischio è sostanzialmente meritato. La squadra di Deschamps era riuscita a portarsi in vantaggio dopo una deliziosa giocata di Kylian Mbappè rifinita dall'attaccante del Paris Saint-Germain, ma poi tra il 21esimo e il 25esimo ha subito un terribile uno-due.

La rete del pareggio è stata firmata da Lamine Yamal. A 16 anni e 362 giorni, il calciatore spagnolo è diventato il più giovane marcatore nella storia di un Europeo con una rete stupenda, un tiro a giro dai 25 metri imparabile per Mike Maignan. Pochi minuti più tardi, Dani Olmo anche grazie a una deviazione di Koundé ha realizzato la rete del sorpasso, il gol del 2-1.

La Francia fino a questo momento ha provato a rendersi pericolosa soprattutto sui calci piazzati, sfruttando la sua fisicità. Ma la decisione di de la Fuente di inserire Dani Olmo insieme a Fabian Ruiz ha fin qui mandato in difficoltà i centrocampisti francesi che spesso e volentieri, senza punti di riferimento, si son persi tra le linee i centrocampisti spagnoli.

CLICCA QUI per la diretta testuale di Spagna-Francia.

Spagna-Francia, le formazioni ufficiali
Spagna (4-2-3-1) - Unai Simon, Jesus Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. A disposizione: Raya, Remiro, Vivian, Merino, Joselu, Ferran Torres, Grimaldo, Alex Baena, Zubimendi, Oyarzabal, Fermin Lopez, Perez. Commissario tecnico: Luis de la Fuente.

Francia (4-3-3) - Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Kolo Muani, Mbappè. A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Camavinga, Griezmann, Giroud, M.Thuram, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konaté, Barcola. Commissario tecnico: Didier Deschamps.


Altre notizie