.

Inter, tutto su Vicario se parte Onana. Per l'attacco ipotesi Okafor. Kamada aspetta il Milan, che pensa anche a Frattesi. Napoli, Luis Enrique prima scelta

di Niccolò Ceccarini

Un finale di stagione in crescendo con un'estate che sarà molto intensa anche sul piano delle trattative sia in entrata che in uscita. Insomma l'Inter è destinata ad essere grande protagonista. Dopo i successi in Supercoppa e in Coppa Italia, con la vittoria sull'Atalanta è arrivata anche la certezza di giocare in Champions League il prossimo anno.

Ora tutta l'attenzione è per Istanbul ma il mercato non è certo secondario. La stagione di Onana è stata di alto livello e questo ha riacceso un forte interesse su di lui. Il Chelsea è la società che più di ogni altra si sta muovendo. La valutazione è di 40-45 milioni di euro. Kepa non può essere un'eventuale contropartita perché ha un ingaggio elevatissimo (intorno ai 9 milioni di euro). Se la società inglese riuscirà a soddisfare le richieste dell'Inter, Marotta e Ausilio hanno già in testa l'alternativa. Il nome giusto è infatti quello di Vicario. Per acquistarlo dall'Empoli servono 20 milioni. Per l'attacco l'Inter vuole confermare Lukaku (solo a certe condizioni) e pensa a Retegui ma attenzione anche ad Okafor del Salisburgo. L'attaccante svizzero ha il contratto in scadenza nel giugno 2024 anche se le richieste sono molto alte.

E veniamo al Milan. I rossoneri hanno la possibilità di chiudere da un momento all'altro l'operazione Kamada. Il giapponese dell'Eintracht ha già dato l’ok al trasferimento. Il Milan è pronto ad offrire un triennale da 3 milioni di euro a stagione. Intanto per il centrocampo accanto all’opzione Loftus-Cheek non è affatto da trascurare anche l’idea Frattesi. Il Sassuolo è intenzionato ad accontentare la volontà del giocatore di prendere in considerazione altre destinazioni. Il Milan si sta interessando anche se la concorrenza non è poca. Frattesi è nel mirino pure di Juventus e Inter. Intanto è praticamente tutto definito per Sportiello, che si legherà al club rossonero con un contratto di tre anni con opzione per il quarto.

Infine il toto-allenatore Napoli. Ormai è abbastanza chiaro che le strade tra Spalletti e il club azzurro sono destinate a separarsi. In attesa di capire come sarà l’epilogo, De Laurentiis sta vagliando alcune opzioni. Luis Enrique è il primo nome e il presidente sta tentando di arrivare ad un’intesa. Ovviamente servirà una proposta economica molto importante e la garanzia di una squadra ancora più forte per provare a dare l’assalto alla Champions. Un’altra ipotesi è il ritorno di Benitez. Non solo loro però. De Laurentiis sta pensando anche ad allenatori emergenti. Tra i profili da tenere presenti c’è Thiago Motta, che dopo Spezia si è ripetuto alla guida del Bologna. Anche Italiano è un altro profilo molto apprezzato dal presidente azzurro.


Altre notizie