.

Le pagelle dei Paesi Bassi - Spitse da incubo, l'attacco non incide. Si salva Brugts

di Tommaso Maschio

Italia-Olanda 2-0
4' Giacinti, 59' Bonfantini

Kop 5 - Non perfetta in occasione del raddoppio azzurro, si riscatta nel finale evitando il 3-0 su Giugliano prima e Galli poi.

Grant 5,5 - Più esterna di centrocampo che terzina, cerca di far valere la sua velocità per mettere in difficoltà la difesa azzurra, ma Bonansea le concede poco o nulla. Quando la juventina esce ha qualche spazio in più, ma non è incisiva. In difficoltà su Cambiaghi quando deve ripiegare. Dal 73° R. Jansen 6 - Tiene la posizione e cerca di dare il suo contributo negli assalti finali.

Dijkstra 5,5 - Giacinti è una brutta cliente da affrontare e infatti la centrale fatica a tenerle il passo lasciando spesso varchi invitanti.

D. Janssen 6 - La più solida della difesa anche se pure lei fatica a tenere botta sugli assalti dell’Italia specialmente quando attacca la profondità.

Brugts 6 - In fase difensiva mostra i suoi limiti, ma quando attacca è la più pericolosa delle sue e una delle poche che cerca di liberarsi per andare al tiro. Impegna in un paio d’occasioni Giuliani.

Kaptein 6 - La giovane centrocampista tutto sommato se la cava. Cerca di uscire dal pressing delle azzurre e dare ordine alla manovra facendosi anche sentire in fase di interdizione.

Spitse 5 - La capitana tradisce le sue compagne. Perde subito Giacinti che punisce i Paesi Bassi col gol del vantaggio e poi fatica a restare mentalmente in campo commettendo altri errori.

Egurrola 5,5 - Non è la calciatrice ammirata nel Barcellona, fatica a trovare i tempi giusti per manovrare soffrendo la pressione delle azzurre. Prova a spostarsi anche in altre zone Dall’80° Casparij sv - Entra per gli assalti finali, ma non incide.

Pelova 5 - Parte larga per poi accentrarsi e cercare di creare superiorità sulla trequarti offensiva, ma fatica a mettersi in luce ben controllata dalle azzurre. Mai pericolosa negli ultimi 20-30 metri. Dal 73° Snoeijs 6 - Un paio di occasioni non sfruttate e un tiro davvero velleitario per provare a scuotere le compagne.

Beerensteyn 5 - Riferimento offensivo in assenza di Martens e Miedema le fa rimpiangere entrambe pur provando ad attaccare la profondità e far valere la sua velocità. Ma sbatte sempre contro la retroguardia azzurra.

Van de Donk 5 - La dieci delle olandesi non accende quasi mai la luce e non riesce a incidere negli ultimi trenta metri faticando a mettere in mostra le sue qualità tecniche. Dal 62° Leuchter 6 - Più incisiva della compagna, anche se non ci voleva molto, gioca fra centro e destra cercando di creare occasioni per se e le compagne. Ci riesce a metà.

Andries Jonker 5 - La sua squadra, al netto delle assenze pesanti, è troppo brutta per essere vera. In costante affanno non riesce mai a costruire gioco e sfruttare le caratteristiche delle sue giocatrici. Perde la sfida con Soncin e dovrà rivedere un po' di concetti in vista delle prossime sfide.


Altre notizie