.

Italia a Cosenza, Mirarchi: "Fondamentale per promuovere il movimento femminile al Sud"

di Tommaso Maschio

“Per il movimento femminile è fondamentale che Cosenza ospiti la sfida fra Italia e Olanda. Al Sud abbiamo necessità di promuovere questo movimento e non c’è occasione migliore di poter ospitare le nostre nazionali. Dopo aver aperto le porte alla U17 lo scorso autunno ci siamo impegnati per accogliere anche quella maggiore con la speranza che il movimento possa continuare a crescere”. Parla così ai microfoni di L Football il presidente del comitato regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti Saverio Mirarchi: “Le nostre atlete devono poter vedere dal vivo che possono raggiungere questi livelli e allo stesso momento la presenza di eventi così importanti deve stimolare dirigenti e sponsor affinché vi siano sempre più investimenti e progetti concreti per la crescita del calcio femminile”.

Spazio poi all’importanza della scelta del San Vito di Cosenza anche per lo sviluppo dell’impiantistica nella regione: “Cosenza è tra le città ad aver investito di più sul calcio femminile quindi la decisione di disputare il match lì rappresenta anche una sorta di riconoscimento. Sull’impiantistica c’è da ragionare in modo molto profondo perché vanno coinvolte le amministrazioni proprietarie degli impianti che devono capire la necessità di investimenti dedicati e credo che ospitare grandi eventi in Calabria debba essere uno stimolo a farlo”.

Infine un pensiero sulla sfida contro i Paesi Bassi, prima sfida nel cammino di qualificazione all’Europeo 2025: “Iniziare bene è fondamentale, la mia speranza è che la Calabria porti fortuna alla Nazionale e cominciare con una vittoria sarebbe tassello importante in chiave qualificazione. Tra l’altro in questo specifico caso se arrivasse un successo sarebbe contro la compagine più forte del girone perciò assumerebbe un valore doppio”.


Altre notizie