.

Italdonne, Bertolini sceglie la continuità: linea verdissima e senatrici ancora in panchina

di Tommaso Maschio

La ct dell’Italia Milena Bertolini va avanti per la sua strada e sceglie la via della continuità nonostante i problemi emersi nella sfida contro la Svezia e il pesante 5-0 rimediato. In porta c’è la conferma di Durante, non impeccabile contro le scandinave, mentre sono solo due i cambi dell’undici titolare con il rientro di Giacinti – già in campo contro l’Argentina – in attacco e la novità Orsi al posto di Salvai al centro della difesa.

Bertolini non ha dunque dato ascolto a chi chiedeva maggiore esperienza in vista di una gara decisiva per il passaggio agli ottavi e lascia inizialmente in panchina le varie Giuliani, Bartoli, Cernoia e Girelli. Un ulteriore segnale di voler andare avanti, anche se il suo contratto è a scadenza e difficilmente sarà rinnovato, sulla strada che porta al ricambio generazionale per aprire un nuovo ciclo che si spera possa ripercorrere le orme tracciate dalle due qualificazioni mondiali consecutive.

Una scelta coerente quella della ct che sceglie ancora la linea verde – l’età media in campo è ancora inferiore a quella della sfida contro la Svezia – al fianco delle più esperte Linari, Boattin, Giugliano, Bonansea e Giacinti. Tutte calciatrici, con forse l’eccezione della numero 8, che anche fra quattro anni potrebbero ancora essere nel giro azzurro.


Altre notizie