.

Tutti pazzi per Flick: il Barcellona dei giovani sogna in grande con il maestro tedesco

di Michele Pavese

Entrare nel cuore dei tifosi del Barcellona non è un'impresa facile, sostituire una leggenda come Xavi ancor meno. Hansi Flick, però, sembra aver già conquistato il popolo blaugrana: la squadra guidata dal tecnico tedesco ha cominciato benissimo la stagione, ottenendo otto vittorie nelle prime nove giornate di campionato, con prestazioni spettacolari come quelle contro Valladolid (7-0), Girona (1-4) e Villarreal (1-5). Flick ha saputo gestire al meglio le risorse e far fronte ai problemi legati ai tanti infortuni, che finora hanno influito minimamente sul rendimento dei suoi ragazzi, sconfitti solo dall'Osasuna ne LaLiga e dal Monaco (1° in Ligue 1) in Champions League.

Allo stesso modo, l'ex allenatore del Bayern ha saputo tirare fuori la versione migliore di giocatori come Pedri o Raphinha, che la scorsa stagione avevano giocato ben al di sotto delle aspettative per ragioni diverse. I numeri sono davvero impressionanti: 28 gol segnati in campionato, tre punti di vantaggio sul Real Madrid e già 7 sulle terze in classifica. Il Barça sta ammirando anche la versione migliore di Robert Lewandowski, che Flick conosce molto bene: i due hanno vinto tutto con il Bayern Monaco e ora sperano di ripetere l'impresa in Catalogna.

Finalmente, dopo tanti anni, non si parla più dell'ingombrante passato o delle difficoltà finanziarie ma si guarda con fiducia al futuro. Un futuro da costruire con l'ex CT della Germania e con un gruppo ben assortito, dove tantissimi talenti (Yamal, Cubarsì, Balde, Fort, Bernal, Gavi, Fermin Lopez, Pedri, Torre, Ansu Fati) convivono con stelle di prima grandezza e hanno un unico obiettivo comune: riportare il Barcellona a dominare, in Europa e nel mondo.


Altre notizie