.

Shock in Zweite Bundesliga: tifosi del Magdeburgo espongono striscione nazista

di Alessio Del Lungo

Episodio gravissimo quello che è accaduto in Seconda Divisione tedesca durante Magdeburgo - Karlsruher, partita terminata con il risultato di 2-2. Nella curva della squadra di casa è apparso uno striscione che citava un verso di una canzone di una banda locale dichiaratamente nazista: "Proteggi la patria dalle bandiere straniere – vai avanti e non avere pietà".

I tifosi hanno anche fatto brillare nel cielo dei fuochi d'artificio e hanno, al centro dello slogan, riprodotto il logo del club, che ricordava però l’emblema del ministero della sicurezza di stato dell’ex DDR. Secondo quanto riportato da LaPresse, il tutto ora è oggetto di indagine da parte del Comitato di Controllo della Federcalcio tedesca, mentre la società ci ha tenuto a precisare la chiara estraneità dai fatti con un comunicato. Di seguito il contenuto integrale dello stesso: "Siamo in costante dialogo con la tifoseria attiva e nel prossimo futuro discuteremo la questione apertamente e con la massima priorità. Una cosa è certa: l’FC Magdeburgo sostiene senza riserve la tolleranza e la diversità. Questi valori sono di grande importanza per noi e caratterizzano le nostre azioni quotidiane".

Il Magdeburgo è attualmente 3° in classifica con 12 punti raccolti in 6 partite, a pari merito con il Paderborn 07, frutto di 3 vittorie e 3 pareggi. In testa alla graduatoria ci sono il Fortuna Dusseldorf e proprio il Karlsruhe a quota 14.


Altre notizie