.

Nantes-PSG 0-3, le pagelle: Mbappé-Messi duo delle meraviglie, Guessand imbrigliato

di Lidia Vivaldi

Nantes-Paris Saint-Germain 0-3

NANTES

Lafont 6 - Nel primo tempo abbassa la saracinesca in più di un'occasione, in particolare sul tiro ravvicinato di Danilo. Non può nulla sulle magie di Mbappé.

Fabio s.v. - Si guadagna un rosso piuttosto fiscale a metà primo tempo, ma l'intervento con il piede a martello su Vitinha era ampiamente evitabile.

Castelletto 5,5- Ha un bel da fare con gli inserimenti di Messi e Mbappé, ma cerca di arginare come può il duo delle meraviglie. Dal 22' s.t.: Corchia 5,5 - Ha gli stessi grattacapi del compagno nel contenere le imbucate degli attaccanti avversari.

Pallois 5,5 - Si prende qualche rischio nei contrasti un po' ruvidi con i talentuosi attaccanti del PSG. Inevitabile concedere qualcosa agli avversari, ma nel complesso mostra coraggio.

Appiah 6 - Piazza diversi cross dal settore di sinistra, facendo sentire la propria presenza anche nelle chiusure difensive.

Chirivella 5,5 - Gioca tantissimi palloni, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa è meno arrembante.

Girotto 6 - Dà il suo contributo soprattutto in termini di copertura, andando a fare diga davanti alla linea difensiva.

Moutoussamy 5 - Inizia con un buon passo, poi però si perde nelle fitte trame del PSG. Dal 35' s.t.: Doucet s.v.

Blas 5,5 - Ha qualche guizzo in cui prova ad impensierire Donnarumma, ma la buona volontà non è accompagnata dall'efficacia. Dal 40' s.t.: Achi s.v.

Mohamed 5,5- Cerca di rendersi pericoloso, specialmente nella prima parte di gara. Spesso però sbatte contro il muro parigino eretto da Marquinhos e compagni. Dal 35' s.t.: Coco s.v.

Guessand 5,5- Illude nei primi minuti, mostrandosi abbastanza vivace, poi trova sempre meno spazi per gli inserimenti dalla sinistra. Dal 22' s.t.: Ganago 6 - Entra con il giusto piglio e restituisce vivacità nel finale.

Antoine Kombouare 6 - Il Nantes affronta i campioni di Francia a viso aperto ma nel momento in cui si ritrova in inferiorità numerica va inevitabilmente in apnea. I Canarini hanno comunque il merito di restare in partita fino al definitivo 0-3 di Mendes.

PARIS SAINT-GERMAIN

Donnarumma 6 - Praticamente inoperoso per gran parte della gara, si fa trovare pronto sui cross destinati agli inserimenti degli attaccanti.

Pereira 6 - Schierato titolare in difesa per lasciar rifiatare Ramos, risponde presente e sfiora anche il gol con una zampata che Lafont salva d'istinto.

Marquinhos 6,5 - Fa buona guardia su Mohamed, controllando le palle alte che transitano in area e dirigendo il reparto senza mai andare in affanno.

Kimpembe 6 - Pulito e preciso, non commette sbavature, limitando l'efficacia di Blas.

Hakimi 5,5 - Poco incisivo nel primo tempo, si limita al compitino, concedendo però qualche imbucata di troppo ad Appiah, che spesso riesce ad arrivare al cross.

Vitinha s.v.- Costretto a lasciare il campo dopo nemmeno mezz'ora per un pestone rimediato da Fabio. Dal 33' p.t.: Sanches 6 - Entra quasi a freddo dopo l'infortunio di Vitinha, ma non lascia particolarmente il segno sulla partita.

Verratti 6,5 - Contribuisce a rendere fluida e rapida la manovra del PSG smistando con intelligenza i palloni che transitano a centrocampo. Dal 17' s.t.: Ramos 6 - Entra per blindare il risultato nel finale, quando il Nantes ormai produce pochi pericoli dalle parti di Donnarumma.

Bernat 6,5 - Buona spinta sulla fascia sinistra, condita con diversi filtranti a beneficio dei compagni. Il cartellino giallo rimediato nel finale di primo tempo induce però Galtier a richiamarlo in panchina. Dal 1' s.t.: Nuno Mendes 7 - Pronto e lucido nel ribadire in rete il tiro di Neymar respinto dal palo, impreziosisce con il gol una prestazione convincente.

Messi 7,5 - Due assist d'oro per Mbappé ed innumerevoli giocate di alta classe. E' il direttore d'orchestra nella sinfonia offensiva del PSG, e tutti lo seguono alla perfezione.

Sarabia 6,5 - Ottimo il pallone riconquistato a centrocampo che da il via al contropiede del primo gol. Non si rende particolarmente pericoloso in attacco ma dà sostanza alla manovra sulla trequarti. Dal 25' s.t.: Ekitike 6 - Alcuni spunti interessanti alternati a qualche sbavatura.

Mbappé 7,5 - Ancora una volta lascia il segno da grande attaccante, riuscendo a concretizzare in modo perfetto i palloni servitigli da Messi. Il dialogo con l'argentino produce sempre giocate sopraffine. Dal 17' s.t.: Neymar 6,5 - Galtier lo manda in campo per scaldare i motori in vista della Champions. Non entra nel tabellino dei marcatori ma colpisce un clamoroso palo che favorisce Mendes per il 3-0.

Christophe Galtier 7 - Ridisegna la formazione in funzione dell'imminente impegno di Champions League con la Juve, ma il suo schieramento non perde di efficacia. Il PSG concretizza tutte le migliori palle-gol prodotte dall'attacco, sfruttando anche la superiorità numerica per dominare a centrocampo.


Altre notizie