.

Mano in area di Cucurella in Germania-Spagna non sanzionato, la UEFA riconosce l'errore

di Michele Pavese

Il quarto di finale tra Germania e Spagna è stato una delle partite più belle dell'ultimo Europeo ma anche quella che ha avuto la più lunga scia di polemiche. All'inizio del secondo tempo supplementare, un tiro di Musiala diretto verso la porta di Unai Simón è stato intercettato con il braccio da Marc Cucurella. L'arbitro Anthony Taylor e il VAR Stuart Atwell non hanno concesso il rigore ai padroni di casa, che poi sono stati eliminati dal gol realizzato da MIkel Merino al 119'.

Il resto è storia, con la squadra di De la Fuente che ha sollevato la Coppa battendo in finale l'Inghilterra. Oggi, due mesi dopo la fine della competizione, il Comitato Arbitrale della UEFA ha analizzato l'arbitraggio durante il torneo continentale e ha stabilito che, in quell'occasione, non è stata presa una decisione corretta e che gli arbitri inglesi hanno commesso un errore nell'interpretare il regolamento.

"Secondo le ultime linee guida UEFA, il contatto con la palla che ferma un tiro in porta dovrebbe essere punito più severamente, e nella maggior parte dei casi dovrebbe essere assegnato un calcio di rigore, a meno che il braccio del difensore non sia molto vicino al corpo o sopra il corpo. In questo caso il difensore ha fermato un tiro in porta con il braccio distante dal corpo, aumentando il volume; avrebbe dovuto essere concesso un calcio di rigore".


Altre notizie