.

Farioli ai tifosi dell'Ajax: “Tecnico straniero una rivoluzione, ma rispetto il dna del club"

di Yvonne Alessandro

Mentre l'Ajax staziona serenamente al quinto posto in classifica con 13 punti in 6 partite - con ben 2 gare ancora da recuperare rispetto ai rivali di Eredivisie -, c'è chi era rimasto perplesso di fronte alla nomina del nuovo allenatore Francesco Farioli in estate. La scelta di un tecnico straniero non veniva presa da anni, da quando il danese Morten Olsen venne esonerato nel 1998.

Ma fin dalle prime battute della stagione corrente Farioli è riuscito a percepire l'appoggio totale e il calore mostrato dalla piazza e si è sentito in dovere di restituirne una parte ai propri tifosi. Un pensiero sincero trasmesso sul proprio profilo Instagram per infondere serenità, promettendo che lo stile e il patrimonio dell'Ajax verrà sempre rispettato, con ringraziamenti annessi al sostegno incondizionato dei sostenitori.

Il messaggio social
"Essere un allenatore di calcio è un vero privilegio. Qualcuno potrebbe dire che a volte può diventare un ruolo piuttosto scomodo, ma le aspettative, la pressione e le critiche fanno parte del lavoro.

Essere il coach dell’Ajax è ancor più un'esperienza unica, per molte ragioni professionali e personali diverse.
Questo viaggio ad Amsterdam mi ha ricordato che nel calcio moderno siamo tutti connessi: azionisti, consigli di amministrazione, direttori, allenatori, giocatori, staff, partner, tifosi e media.

Ecco perché penso che sia importante ascoltare i pensieri e i sentimenti dei nostri tifosi: a livello emotivo, fanno parte di questo club leggendario e tramandano l'eredità storica dell'Ajax di generazione in generazione. All'inizio, assumere un allenatore straniero all'Ajax per la prima volta dal 1998 è stato percepito come una sorta di rivoluzione.

Ma fin dal primo giorno, il nostro unico obiettivo è stato quello di avviare un processo graduale di ricostruzione e sviluppo, nel pieno rispetto del DNA e del patrimonio dell’Ajax. Questa è esattamente la nostra missione attraverso il nostro lavoro quotidiano - dentro e fuori dal campo - e i tifosi dell'Ajax lo hanno capito quasi immediatamente.

Come squadra e staff tecnico, il supporto che possiamo sentire dai fan dell'Ajax è incredibile.
Non giochiamo mai da soli, loro fanno parte della nostra squadra.
Capiscono la lotta e le difficoltà.
Condividono il nostro spirito combattivo e come noi non vogliono arrendersi mai.
Possono percepire la nostra visione, le nostre idee e il nostro progresso.

Supportano la squadra, incondizionatamente.
Quindi questo messaggio è per voi, tifosi dell’Ajax: grazie per la vostra comprensione, la vostra pazienza e il vostro sostegno.
Continuiamo a combattere e a giocare tutti insieme per l'Ajax!".


Altre notizie