.

Crystal Palace, Lacroix quarto acquisto dall'estate: il francese arriva dal Wolfsburg

di Paolo Lora Lamia

"Maxence Lacroix è diventato il quarto acquisto del Crystal Palace durante la sessione estiva di calciomercato. Ci sono pochi posti al mondo che sono centri di talenti calcistici più produttivi di South London. Rio, Buenos Aires forse, ma una è regolarmente in cima alla lista: Parigi. Lacroix è nato a Villeneuve Saint-Georges, sobborgo della capitale francese, a poco meno di 10 km dal centro della città.

La città stessa ha prodotto in passato alcuni nomi stellari, tra cui l'ex giocatore del Bordeaux e del Newcastle Yoan Gouffran e l'astro nascente del RB Salisburgo Lucas Gourna-Douath.

Dopo aver debuttato per il primo club professionistico Sochaux, Lacroix è entrato a far parte del Wolfsburg nel 2020 a soli 20 anni. Lì, ha debuttato per il club sotto un carismatico allenatore austriaco di nome Oliver Glasner.

Ha mantenuto la porta inviolata due volte nelle sue prime due partite di campionato ed è stato imbattuto nelle sue prime 10. Il Wolfsburg è arrivato quarto e si è guadagnato la qualificazione alla Champions League, con Lacroix che ha giocato 36 volte in tutte le competizioni quella stagione.

Nella stagione successiva ha giocato tutte e sei le partite della fase a gironi della Champions League e da allora è rimasto un elemento chiave della squadra, segnando quattro gol in 31 presenze nel 2023/24, mentre il Wolfsburg si è classificato al 12° posto.

Ciò che distingue Lacroix dalla maggior parte dei difensori della Bundesliga è la sua abilità nel portare palla in area, ma vale la pena notarlo solo se si aggiunge a un record difensivo già stellare.

La sua percentuale di passaggi completati pari all'87,4% la scorsa stagione è stata la migliore nella squadra del Wolfsburg, così come la sua percentuale di contrasti riusciti del 57,9%.

Se a tutto questo si aggiunge il suo ritmo esplosivo (36,1 km/h la scorsa stagione, che lo ha portato al terzo posto in tutta la divisione), si ottiene un difensore completo, in grado di passare al calcio della Premier League".


Altre notizie