.

28 ottobre 1997, la partita di addio di Franco Baresi. In un San Siro da 60 mila spettatori

di Andrea Losapio

Il 28 ottobre del 1997, San Siro era vestito a festa. Non c'era una Champions da seguire, ma il ritiro dal calcio di un ex capitano molto particolare. Franco Baresi aveva dato l'addio qualche mese prima, al termine della stagione 1996-97, ma - come capitava molto spesso in quel periodo - a fine ottobre si organizzò la partita in suo onore. Il Milan contro le All Stars, in una serata quasi magica. Tanti compagni e tanti avversari per quello che Gianni Brera aveva ribattezzato come "El piscinìn", il piccolo, probabilmente per la sua entrata nel calcio dei grandi da minorenne, lanciato dal totem svedese Nils Liedholm, suo ex allenatore.

Libero con un ottimo piede e visione di gioco, fratello di Beppe che aveva preferito puntare l'Inter. Due bandiere diverse, con colori differenti. Il tempo però passa per tutti, il Milan non è più quello dei primi anni novanta e il suo declino appare abbastanza evidente. Tornando alla partita: 60 mila a San Siro per salutare il proprio capitano, dopo 719 partite giocate e venti titoli portati a casa, maglia con il numero 6 ritirata (come per Paolo Maldini, con il 3), e una valanga di protagonisti: Hierro, Zico, Romario, Hugo Sanchez, Preud'Homme, Papin, Vialli, Gerets, più tutti i milanisti.

Milan
G. Galli (46’ S. Rossi), Tassotti (69’Massaro), F. Galli (65’ De Napoli), F. Baresi, Mussi (46’ Cardone), A. Colombo (46’R. Baggio), Ancelotti (42’ Desailly), Rijkaard (42’ Davids), Donadoni (46’ Lentini),Van Basten (26’ Virdis, 46’Weah), Gullit (42’ Simone, 75’ Stroppa).
Allenatori: Capello e Sacchi.

All Stars
Preud’homme (46′ Ielpo), Gerets (46’ G. Baresi), Blind, Hierro (46’ R. De Boer), Bergomi, Michel, Redondo (46’ Butragueno),Wilkins (46’ H. Sanchez), Careca (46’ Hateley), Zico (46’ Vialli), Romario (46’ Papin).
Allenatori: Liedholm e Morini.


Altre notizie