.

2 novembre 1999, Bressan e una rovesciata storica: la Fiorentina pareggia 3-3 con il Barça

di Alessio Del Lungo

Ventiquattro anni fa ci fu uno dei gol più belli della storia della Champions League. La Fiorentina affrontava il Barcellona nell'ultima giornata del girone all'Artemio Franchi: si preannunciava una sfida stellare, con giocatori del calibro di Toldo, Rui Costa, Balbo e Chiesa che si misuravano contro campioni come Guardiola, Luis Enrique, Rivaldo, Figo e Kluivert. Il match si concluse con il risultato di 3-3, al termine di 90 minuti spettacolari, che videro i blaugrana pareggiare al 74', quando sembrava ormai che la squadra di Trapattoni fosse vicina alla vittoria.

Ciò che merita assolutamente di essere ricordato però è il gesto tecnico compiuto da Mauro Bressan al 14'. Il centrocampista della Fiorentina vide la palla impennarsi ai 30 metri dalla porta e, mentre era di spalle alla stessa, lasciò partire un tiro in rovesciata che sorprese Arnau e andò ad insaccarsi all'incrocio dei pali, facendo esplodere l'intero stadio di gioia. Una rete senza alcun senso, realizzata da un calciatore non particolarmente dotato tecnicamente che dimostrò di avere una coordinazione invidiabile. I viola, galvanizzati dal risultato, si scoprirono e subirono la rimonta ospite: prima Figo al 20' si incuneò in area e da sinistra trafisse Toldo incrociando il tiro, poi Rivaldo al 43' sorprese il portiere con una punizione potente e rasoterra di seconda. Nella ripresa la Fiorentina cambia marcia e al 56' pareggia dopo una combinazione di alta scuola tra Bressan (ancora lui) e Balbo, con il primo che assiste di tacco il secondo, bravo a battere con un destro sul Arnau in uscita. L'argentino illuse il pubblico al 70', dribblando con un tacco Dehu e punendo sotto le gambe l'estremo difensore ospite, fissando il punteggio sul 3-2. Solo 4 minuti più tardi però la doccia fredda: Sale in cattedra Kluivert che serve con un cross perfetto Rivaldo, il quale controlla di petto e di sinistro segna il gol del 3-3. La Fiorentina riuscì comunque a qualificarsi per il turno successivo. Di seguito le formazioni ufficiali dell'incontro:

Fiorentina (4-3-1-2): Toldo; Heinrich, Pierini, Firicano, Adani; Rossitto (dal 1' st Amor), Di Livio, Bressan; Rui Costa; Chiesa (dal 34' pt Okon), Balbo. Allenatore: Trapattoni.

Barcellona (4-3-3): Arnau; De Boer (dal 1' st Puyol), Dehu, Bogarde, Zenden; Cocu, Guardiola (dal 1' st Xavi), Luis Enrique; Figo, Kluivert, Rivaldo. Allenatore: Van Gaal.


Altre notizie