Menù Notizie

Xavier Jacobelli: "Ciao Mino, sei riuscito a fare uno sberleffo anche alla morte."

di Redazione TMW
Foto

Ciao, Mino,
poliglotta che parlava sette lingue, campione del mondo dei procuratori, incubo di tanti dirigenti quando c’era da firmare un contratto, capace di mettere paura alla Fifa, pigmalione di molti campioni che ti hanno sempre considerato un padre o un fratello. Come dimenticare l’orgoglio con il quale ricevesti a Torino il Best Agent Golden Boy Tuttosport 2020 quando Federica Lodi ed io te l’abbiamo consegnato, sul palco delle Ogr?
E potrei mai scordare quelle sei ore sulla terrazza di casa tua, a Montecarlo, per raccogliere la fluviale intervista-confessione-racconto sulla tua vita, i tuoi campioni, i tuoi inizi olandesi? Tutto questo con la tv permanentemente accesa sulla Nos, rete olandese; le risposte in italiano, tedesco, olandese, inglese, francese a chi ti chiamava da ogni dove; la telefonata a Mario, il figlio all’epoca diciottenne, studente a Londra dove quel giorno c’era un’allerta antiterrorismo.
I ricordi si affastellano in queste ore in cui il ragazzo emigrato adolescente da Nocera Inferiore ad Amsterdam, non c’è più. Come la volta in cui accompagnasti Bryan Roy a Foggia per firmare il contratto con il club pugliese e, al ritorno, l’olandese ti regaló una scatola di scarpe foderata di fiorini e diventata il tuo portafortuna: Anno Domini 1993. Quel giorno a Montecarlo, invece,era la fine di maggio del 2017.

All’epoca, scrivevo per il Corsport che stava cambiando pelle, passando al nuovo formato. Per lanciarlo, t’improvvisasti anche testimonial, con due video molto divertenti e quell’intervista da leggere tutto d’un fiato per assoluto merito tuo: banale mai, graffiante sempre, icastico pure. Era il bello di parlare di calcio con te. Adesso che non ci sei più, sono andato a rileggermela quell’intervista.
Mi dicesti: ‘I cattivi procuratori sono il male del calcio, ma anche i cattivi dirigenti e i cattivi giornalisti fanno il male del calcio. I bravi procuratori fanno bene al calcio’.

E ancora: ‘Ciò che la gente dice o pensa di Raiola non m’interessa. A me interessa ciò che pensano la mia famiglia, i miei figli, i miei giocatori dai quali ho imparato molto, sia dai più famosi sia dai meno famosi’.
E l’altro ieri, commentando la falsa notizia della tua morte, l’ultimo tweet: ‘Stato di salute attuale per chi se lo chiede: incazzato. È la seconda volta in quattro mesi che mi uccidono. Sembro anche in grado di resuscitare’.
Stavolta l’hai fatta proprio grossa, Mino. Sei riuscito a fare uno sberleffo anche alla morte.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio
07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile"