Menù Notizie

Viareggio Cup - Ventola manda il Genoa ai quarti: Empoli, fuori a testa alta

di Andrea Piras
Fonte: Inviato a La Spezia
Foto

Alla fine fa festa il Genoa. La squadra di Carlo Sabatini supera 1-0 l’Empoli e accede ai quarti di finale della Viareggio Cup. Match molto equilibrato e condizionato dal forte vento che soffia sul “Ferdeghini” di La Spezia con i rossoblu che hanno saputo capitalizzare al meglio le occasioni capitate. Esce a testa alta il team di Lamberto Zauli che può recriminare con la sorte per un palo clamoroso colpito nel finale da Asslani.

EQUILIBRIO E POCHE OCCASIONI - La prima frazione di gara è molto equilibrata e scorre via senza molti sussulti. Il Genoa parte subito all’attacco con Karic che scodella un pallone verso il centro dell’area per la girata di Masini ma la sua conclusione si spegne sul fondo. La risposta dell’Empoli arriva con un pallone tagliato di Ricchi per Cvancara anticipato all’ultimo dalla diagonale di Zanoli. Alla mezzora ci provano gli azzurri con Milani con il destro, pallone sopra la traversa. Al 34’ accelerazione di Ricchi sulla sinistra e cross sul primo palo verso Cvancara, la difesa del Genoa si salva mettendo in calcio d’angolo. A cinque dal riposo l’occasione più nitida capita sulla testa di Bianchi su cross di Thiago Gonçalves ma Vivoli vola e alza sopra la traversa. Il gioco però era fermo per una posizione irregolare del capitano dei Grifoncini.

VENTOLA ENTRA E TIMBRA - Al quarto d’ora della ripresa affondo di Bertolini sulla corsia di destra e cross al centro verso il taglio di Ekong, anticipato da Zanoli prima della battuta a rete. Al 20’ Genoa ad un passo dal vantaggio con Karic che pesca nel corridoio Bianchi ma Vivoli si supera con un grande intervento. Sulla ribattuta Ventola trova l’opposizione di Ricchi in corner. Proprio dal tiro dalla bandierina nasce il vantaggio del Genoa con lo stesso numero 19 rossoblu che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone colpisce il palo e si insacca nella porta empolese.

ASSLANI SFORTUNATO - La reazione azzurra arriva pochi istanti più tardi con un colpo di testa di Curto in seguito ad un calcio d’angolo del neo entrato Asslani salvata nei pressi della porta da Njie. Al 28’ Ricchi, dopo una sgroppata sulla sinistra mette un pallone teso all’interno dell’area di rigore che attraversa pericolosamente lo specchio della porta di Raccichini senza incrociare nessun compagno di squadra. Empoli sfortunatissimo a dieci dalla fine quando Asslani esplode il destro dalla lunga distanza. Raccichini, ingannato dal vento, controlla il pallone che si stampa sul palo alla sua destra, percorre tutta la linea di porta ed esce su fondo.

VENTOLA SFIORA LA DOPPIETTA - L’Empoli continua ad attaccare a testa bassa ma si espone inevitabilmente alle ripartenze della squadra di Sabatini. Genoa infatti pericolosissimo sull’asse Adamoli-Ventola. L’esterno mancino pennella un pallone preciso per la testa dell’attaccante che colpisce benissimo spedendo di un soffio alto sopra la traversa. "E' stata una partita combattuta - ha detto nel post partita il match-winner Ventola - abbiamo giocato bene anche se nel finale abbiamo sofferto. Voglio dedicare il gol a mio papà, essendo anche la festa del papà. Ora andiamo a vincere questi quarti di finale".

EMPOLI-GENOA 0-1

Reti: 65’ Ventola.

Empoli: Vivoli, Donati, Ricchi (88’ Folino), Matteucci (76’ Canestrelli), Cvancara (46’ Bertolini), Montaperto, Bozhanaj (46’ Ekong), Viligiardi (68’ Asslani), Curto, Milani (76’ Gianneschi), Sidibe (76’ Seriani). A disposizione: Saro, Lattanzi. Allenatore: Lamberto Zauli.

Genoa: Racchichini, Piccardo, Zanoli, Karic (87’ Gasco), Bianchi, Szabo (63’ Ventola), Cleonise (63’ Adamoli), Njie, Masini, Thiago Conçalves, Cella (77’ Da Cunha). A disposizione: Wozniak, Petrovic, Criscito, Montaldo, Ricci, Dellepiane, Besaggio, Diakhate. Allenatore: Carlo Sabatini.

Abitro: Gariglio di Pinerolo.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 aprile 00:56 I fatti del giorno La Roma ha la Champions nelle sue mani, l'Udinese tifa Salernitana: la classifica di Serie A 00:52 I fatti del giorno Cristante fa esultare la Roma a Udine. De Rossi all'attacco della FIGC per aver giocato 00:48 I fatti del giorno Debutto con l'Udinese amaro per Cannavaro. La Roma vince in 18 minuti più recupero 00:45 I fatti del giorno Juve, con Allegri è divorzio all'italiana. Si rivede Kean, Giuntoli si muove per Di Gregorio
00:42 I fatti del giorno Milan, Maldini replica a Scaroni. Difesa in emergenza contro la Juventus 00:38 I fatti del giorno L'Inter torna a correre con lo scudetto sulla maglia. Ora festa, poi mercato: da Bento a Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Liverpool e Bayern, ma non Barça e Porto. Xavi e Conceiçao si sfilano dal domino delle panchine 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Le parole di De Rossi e Cannavaro, poker di Guardiola a De Zerbi 00:26 Serie A City a valanga su De Zerbi, Guardiola: "Li abbiamo puniti nei momenti giusti" 00:23 Serie A Il sub-commissario: "Stadio a Bagnoli difficile, ma la casa del Napoli si può fare" 00:19 Serie A Milan, contro la Juventus difesa obbligata. A destra scelta tra Musah e Terracciano 00:15 Serie A Corsa salvezza, calendari a confronto: Frosinone e Udinese, che incrocio all'ultima 00:11 Calcio estero Kroos racconta il 'metodo Ancelotti': "Mente, ci dice sempre che è finita e non è mai" 00:08 Serie A Corsa Champions, calendari a confronto: il più duro è quello della Roma 00:04 Serie A Ecco Interstellar: disponibile su Dazn il film dello scudetto nerazzurro 00:01 Editoriale Vademecum per le proprietà americane (e per le dirigenze italiane!) sulla costruzione di un progetto. La scelta del ds, quella dell'allenatore, il calciomercato: quello che gli algoritmi non dicono 00:00 A tu per tu …con Mariano Izco 00:00 Accadde Oggi... 26 aprile 1998, il fallo di sfondamento (per Ceccarini) di Ronaldo su Iuliano. Non fischiato
Giovedì 25 Aprile 2024
23:59 Serie A Se Accardi lascia l'Empoli c'è un altro candidato dalla Serie B. Si fa largo l'idea Bravo 23:56 Calcio estero Caos in Spagna: pressioni del Marocco sulla FIFA per cancellare la finale Mondiale a Madrid 23:53 Serie A Roma-Bayern Leverkusen, Olimpico tutto esaurito. Sold-out anche i posti da 900 euro 23:49 Serie C Lucchese, la replica di Aurora Immobiliare dopo il no del Comune al progetto per lo stadio 23:45 Serie A Il tifoso interista Giacomo Poretti: "Barella commovente. Dumfries con Theo non ride mai" 23:41 Calcio estero Atletico Madrid-Witsel, avanti insieme: il belga è in scadenza, ma c'è il patto per il rinnovo 23:38 Serie A Roma, De Rossi scherza: "Ho detto ai ragazzi che non sapevo cosa fare..." 23:34 Calcio estero Choc in Colombia: l'ex Cagliari Cepellini colpito da un coltello lanciato dagli spalti 23:30 Serie A Di padre in figlio: Thuram, Mazzola, Maldini e gli altri. Quando lo scudetto è di famiglia 23:26 Calcio estero Arsenal, via Patino: il centrocampista (ora in prestito allo Swansea) si libererà a zero 23:23 Serie A Udinese, possibile infortunio per Perez. Cannavaro: "Spero non sia nulla di grave"