Menù Notizie

Viareggio Cup - Fiorentina-Torino 4-2: Montiel spinge i viola ai quarti

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato ad Altopascio
Foto
© foto di Giacomo Morini

Sotto gli occhi del due volte campione d'Italia, con la Primavera dell'Inter, Stefano Vecchi, la Fiorentina si aggiudica l'ottavo di finale di Viareggio Cup contro la Fiorentina e vola ai quarti, mandando un messaggio ai granata anche in ottica finale di Coppa Italia, che vedrà di fronte proprio le due squadre. Una sorta di finale anticipata quella di oggi, in cui le emozioni non sono davvero mancate.

CINQUE GOL E TANTO SPETTACOLO - Gara subito giocata a viso aperto e buoni ritmi da ambo le squadre, che si accende improvvisamente dopo dieci minuti. Koffi parte sulla sinistra in contropiede, gli va incontro Onisa del Torino e sul rimpallo la palla sfiora la porta granata. Risposta immediata del Toro con un colpo di testa di Rauti, che esce di pochissimo sopra la traversa. Passano pochi minuti e arriva anche il gol: bell'affondo di Maganjic a destra, il rimpallo aiuta ancora la Fiorentina con la palla che resta lì per il numero 29, il quale scodella per Montiel, che di sinistro insacca a porta vuota. Il Toro accusa il colpo e dopo l'ennesima palla persa davanti all'area di rigore, lo stesso Montiel mette in mezzo dove Longo controlla e insacca il bis. La squadra di Coppitelli è in bambola e nel giro di due minuti concede anche lo 0-3: Ferrarini affonda sulla corsia destra, entra in area e con un diagonale allunga il vantaggio. Prima del duplice fischio, c'è però tempo per i gol del riscatto granata: il primo lo realizza Onisa ribattendo in rete una corta respinta di Chiorra su tentativo da ottima posizione di Murati. Il secondo è una gran girata di Rauti in area di rigore, bravo a trasformare un perfetto invito da destra.

RIPRESA PIÙ TRANQUILLA - Al rientro in campo Coppitelli cambia qualcosa dopo un primo tempo di grande difficoltà sulla corsia sinistra. Tutto inutile perché proprio da lì arriva il gol del poker viola: Montiel recupera palla e va sul fondo, servendo Longo al centro, che insacca di prima intenzione. I granata si sbilanciano ancora alla ricerca del terzo gol, ma ad andare vicina alla rete è ancora la Fiorentina: bell'azione corale conclusa da Gorgos in maniera quasi perfetta. La palla sbatte sulla traversa e torna in campo, prima di essere allontanata. C'è ancora tempo per un bell'intervento di Chiorra su tiro cross da destra prima del triplice fischio finale.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato"