Menù Notizie

UEFA, tutti i candidati per i premi di allenatore e calciatore della scorsa stagione

di Michele Pavese
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

La UEFA ha annunciato oggi i nomi dei candidati selezionati per i premi UEFA della stagione 2019/20. I premi verranno consegnati durante la cerimonia del sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2020/21, che si svolgerà giovedì 1 ottobre.

Nella stessa occasione e per la prima volta, la UEFA premierà anche gli allenatori che hanno avuto il maggiore impatto nella scorsa annata, con i premi UEFA Men's Coach of the Year e UEFA Women's Coach of the Year.

Giocatore dell'anno UEFA
Per il premio maschile, la rosa dei tre giocatori è stata selezionata da una giuria composta da 80 allenatori dei club che hanno partecipato alle fasi a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League 2019/20, insieme a 55 giornalisti di ciascuna delle squadre UEFA.

Agli allenatori e ai giornalisti è stato chiesto di selezionare una rosa di tre giocatori assegnando rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto a ciascuno di essi. Il risultato finale si è basato sul numero totale di voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. Agli allenatori non era permesso votare per i giocatori della propria squadra.
I tre giocatori che hanno ottenuto il maggior numero di punti complessivi, in ordine alfabetico, sono: Kevin DE BRUYNE (Belgio - Manchester City FC), Robert LEWANDOWSKI (Polonia - FC Bayern München) e Manuel NEUER (Germania - FC Bayern München).

Calciatrice dell'anno UEFA
Per il premio femminile, la rosa dei tre giocatori è stata selezionata da una giuria composta dagli allenatori delle otto squadre che hanno partecipato alla fase finale di UEFA Women's Champions League 2019/20, insieme agli allenatori delle 12 Nazionali meglio posizionate nel ranking UEFA. Fanno parte della giuria anche venti giornaliste specializzate nel calcio femminil.

Analogamente al riconoscimento maschile, agli allenatori e ai giornalisti è stato chiesto di selezionare una rosa di tre giocatrici, assegnando rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto a ciascuno di essi. Il risultato finale si è basato sul numero totale di voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. Agli allenatori non era permesso votare per i tesserati della propria squadra.

Le tre giocatrici che hanno ottenuto il maggior numero di punti complessivi, in ordine alfabetico, sono: Lucy BRONZE (Inghilterra - Olympique Lyonnais, ora al Manchester City Women FC), Pernille HARDER (Danimarca - VfL Wolfsburg, ora al Chelsea FC Women) e Wendie RENARD (Francia - Olympique Lyonnais).

Allenatore dell'anno UEFA maschile e femminile
Per il premio allenatore maschile, la rosa dei tre allenatori è stata selezionata da una giuria composta da 80 allenatori dei club che hanno partecipato alle fasi a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League 2019/20, insieme a 55 giornalisti di ciascuna delle squadre UEFA.
Agli allenatori e ai giornalisti è stato chiesto di selezionare una rosa di tre allenatori assegnando rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto a ciascuno di essi. Il risultato finale si è basato sul numero totale di voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. Gli allenatori non potevano votare per loro stessi.

I tre allenatori che hanno ottenuto il maggior numero di punti complessivi, in ordine alfabetico, sono: Hans-Dieter FLICK (Germania - FC Bayern München), Jürgen KLOPP (Germania - Liverpool FC) e Julian NAGELSMANN (Germania - RB Leipzig ).

I tre allenatori di calcio femminile che hanno ottenuto il maggior numero di punti complessivi, in ordine alfabetico, sono: Lluís CORTÉS (Spagna - FC Barcelona), Stephan LERCH (Germania - VfL Wolfsburg) e Jean-Luc VASSEUR (Francia - Olympique Lyonnais) .

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2
22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita