Menù Notizie

TMW SOLEMAR - Pasqualin: "Tutto sugli esami degli agenti sportivi"

di Alessio Alaimo
Foto

Il 7 marzo si è svolto l’esame dei nuovi agenti Coni: a superare l’esame però è stato soltanto il 23% degli iscritti. Dati allarmanti? A rispondere a questa domanda è stato l’avvocato Claudio Pasqualin, presente – come sempre – alla Solemar Football Conference, evento organizzato da Conference403 in quel di Palermo presso il Solemar Club. Una battaglia, quella dell'albo per gli agenti di mercato che Pasqualin ha sempre sostenuto in prima linea. “Ci tengo a dire – dice Pasqualin – che per coloro che sono rimasti fuori perché evidentemente non hanno raggiunto i requisiti richiesti, c’è comunque la possibilità di rientrare qualora venga accolto un ricorso. Per quello che mi riguarda, facendo riferimento a quest’esito infausto per molti, degli 800 che si erano iscritti solo 120 sono stati ammessi allo step successivo. Ma la storia non finisce qui, perché superato questo esame si diventa agenti Coni, quindi poi si dovrà affrontare un ulteriore esame. Chi vorrà lavorare nel mondo del calcio dunque dovrà affrontare un ulteriore esame orale e poi dovra seguire le direttive della Figc. Nel 2015 purtroppo ci si è dovuti adattare alle direttive della Fifa, certo è che bisogna riflettere su alcune problematiche. L’agente sportivo dovrebbe conoscere alcune dinamiche del lavoro, alcuni termini prettamente consoni a uomini di campo. non dimentichiamoci infatti che gli agenti di mercato, al di là di tutto parlano sempre e solo di contratti. È questo il loro lavoro, per cui non si può pensare che chiunque possa esercitare questa professione senza avere una minima preparazione. Adesso prendo atto che questi esami sono stati molto severi. Vedremo come si evolverà il tutto, ma mi chiedo che riforma sarebbe se si iniziassero a fare delle distinzioni fra procuratori di Serie A e procuratori di Serie B".

Poi una chicca finale sui crediti che la scuderia D’Amico-Pasqualin dovrebbe riscuotere dal Palermo. Società che non sta decisamente attraversando un momento poi così roseo dal punto di vista economico. “Non ho nessuna difficoltà nel parlarne. Anche io, così come altri colleghi, ho dei crediti da riscuotere nei confronti del Palermo. E così come tutti il resto dei creditori ho seguito la procedura di legge per riscuotere tali crediti. Il mio personale riferimento è sempre stato Rino Foschi. Lui è un uomo di calcio, un' icona per tutti, specialmente qui a Palermo. Se Foschi dovesse chiedermi di rallentare la procedura non potrei che accettare questo invito, così come d’altronde ho già fatto. Mi auguro che il lavoro che il direttore romagnolo sta portando avanti, alla fine possa portare i risultati sperati".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique
09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio"