Menù Notizie

TMW - Schillaci dal palco: "La mia carriera una favola. Che sogno la Juve"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: dal nostro inviato a Trento, Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ex attaccante Salvatore 'Totò ' Schillaci, intervenuto dal palco durante il "Festival dello Sport" di Trento, ha ripercorso la sua lunga e avvincente carriera. Questo quanto raccolto da TMW: "La mia carriera è stata una favola. Un lungo cammino fatto di sudore e lotta. La mia grande passione è sempre stata il calcio. Non mi sono mai fatto trascinare dalla cattiva gente, ma comunque non è stato facile coronare il mio sogno".

Scoglio?
"È stato fondamentale, comprese subito le mie caratteristiche. Una delle persone più importanti della mia carriera, un secondo padre. Con lui giocavo libero e privo di responsabilità".

Zeman?
"Un grande preparatore, molto bravo nella fase offensiva. Non distingueva i fuoriclasse dai giovani di talento perché, a inizio stagione, riteneva gli elementi a disposizione tutti uguali. Mi ha permesso di arrivare a vestire la maglia della Juventus. Inizialmente eravamo una squadra operaia, in attacco giocavo con Casiraghi. Ero tifoso della Juve e perciò giocare con quei colori addosso è stato qualcosa di unico".

Italia '90?
"Riuscii a entrare in corsa, con la convocazione giunta solo a fine campionato, non avevo certezze da parte della Federazione. Fu il massimo, una delle migliori nazionali di sempre. Mi viene la pelle d'oca nel fare i nomi di quella selezione. Sotto sotto, in panchina, speravo che i miei colleghi d'attacco non segnassero. Poi ebbi le mie possibilità, feci sei gol, diventai il miglior giocatore del Mondiale".

Calcio di oggi?
"Parecchio diverso dal mio, non ci sono ruoli e marcature a uomo".

Giappone?
"All'Inter patii diversi problemi fisici. Avevo trent'anni, consapevole che accettando quell'offetta avrei abbandonato del tutto il calcio vero. La Serie A resta per me il più bel torneo al mondo. Dell'Asia ho un ricordo fantastico, ma per certi versi fu massacrante".

Allenare?
"Non ci ho mai pensato. Credo di aver dato al calcio i miei anni migliori, ma d'altra parte anche il calcio ha dato tanto a me".

Avversari più forti?
"Baggio, Baresi e Maldini per quanto riguarda gli italiani. Poi gli stranieri: Maradona, Van Basten e Rijkaard".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao"
17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C"