Menù Notizie

TMW RADIO - Soragna: "NBA Finals, LeBron ha una missione. Sarà decisivo il supporting cast"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Matteo Soragna ai microfoni di Francesco Benvenuti
00:00
/
00:00

Matteo Soragna, ex cestista e oggi telecronista per il basket, si è espresso così a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, per commentare vari temi legati alla pallacanestro, tra cui in primis gara-2 di Lakers contro Heat di questa notte: "Miami deve recuperare gli infortunati, i suoi tre migliori. Va comunque dato merito a Los Angeles che nel secondo quarto ha giocato... La grande variabile saranno le condizioni fisiche di Dragic, Adebayo e Butler. Il grande vantaggio dei Lakers è aver trovato l'equilibrio con dei ruoli ben precisi. Lebron e Davis nella prima parte hanno fatto pochissimo, e grande credito per gara-1 va dato al supporting cast: penso anzi che questo deciderà le prossime partite".

Come lo vede Butler?
"Che sia una testa particolare è sicuro, così che sia un grandissimo agonista. In questa bolla lo vedo maturo e solido, ed è anche per quello che Miami è arrivata fino a qui. Nelle squadre in cui ha giocato ha litigato con molti, ma tendenzialmente non è andato d'accordo con chi aveva atteggiamento differente dal suo. Sta giocando con pazienza ed equilibrio".

Il gioco nella bolla ha subito una mutazione genetica?
"Secondo me no. Booker, guardia dei Phoenix, ha detto che la bolla era un paradiso dei tiratori: i punti di riferimento sono sempre gli stessi, essendo i palazzetti tutti allestiti allo stesso modo. Infatti la percentuale di tiro si è alzata rispetto alle medie stagionali, e questo è un dato rilevante".

Doc Rivers ha una missione impossibile davanti a sé come nuovo coach di Philadelphia?
"Ha un compito non facile: la franchigia ha grandissimo hype ogni anno, ma non riesce poi a portare a terra questo entusiasmo. Non so bene quanto le stelle che ha riescano a convincere: se rimangono, sarà compito suo farli convincere bene assieme".

Kuzma ha fallito nei Lakers?
"Per il talento che ha, era stato identificato come terza opzione in attacco. Secondo me LeBron non è proprio un suo grande fan, anche perché difende poco e manca un po' di sostanza e continuità".

Queste sono le finals di Spoestra?
"Ha iniziato come video coordinator, quello che metteva assieme le cassette per studiarle con la squadra. Miami gioca bene, in attacco non stanno mai fermi e in difesa hanno attitudine, comunicazione ed un sistema che può giocare sia a zona che a uomo. Miami rimane fedele alle sue idee".

Si può aggiungere qualcosa ancora su LeBron?
"Se non noi, lui sicuramente: almeno un altro anello. Si dice da solo che è il più forte del mondo, che non ha punti deboli nel leggere le difese avversarie...".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus