Menù Notizie

TMW RADIO - Guidi: "Petriccione grandi qualità. Diakhate crescerà"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Diego Fornero/Torinogranata.it

A Stadio Aperto, nel pomeriggio di TMW Radio, è intervenuto Federico Guidi, ex tecnico del Gubbio e della Fiorentina Primavera, oltre che ex tecnico dell'U19 e U20.

Sullo stato di salute del calcio italiano
"E' buono, il talento non è mai mancato e sarà sempre fucina di grandi giocatori. Specialmente nelle prime squadre dobbiamo avere il coraggio di dare più minutaggio ai ragazzi e proteggerli dalle pressioni, nel voler tutto e subito. Perché al primo errore vengono etichettati come non buoni e rischiamo di bruciarli. Il giovane in Italia, partendo da piccolo, anche nelle sole attività motorie, fa molte meno ore di chiunque altro in Europa. A livello di settore giovanile si allenano meno rispetto ai coetanei francesi, tedeschi, spagnoli".

Come si allena un giovane sul lato della pressione?
"Il giovane va allenato nei valori umani e dal punto di vista caratteriale, per saperti rialzare nei momenti difficoltà, che ci saranno sempre. ma oggi i ragazzi vogliono tutto e subito. Molti pensano che una volta usciti dal campionato Primavera si apra il mondo della A, ma questo è per pochissimi".

Sulle seconde squadre
"Sono d'accordo, ma regolamentate come accade all'estero. Possiamo abbassare l'età in Primavera e alzare quella nel campionato. L'obiettivo è far crescere in casa delle promesse, per poi proiettarle in prima squadra".

Su Petriccione
"Gli faccio i complimenti, ha grandissimi valori morali, che sanno soffrire e non si abbatte nelle difficoltà. Si mise in mostra con me nella Primavera. Invece di mettere in evidenza i pregi, si etichetta come non pronto solo mettendo in evidenza l'aspetto fisico. Fu bocciato da tutte le squadre di B per questo, andò a Pistoia e si calò bene nell'ambiente facendo vedere una crescita esponenziale. Si è conquistato sul campo la Serie A con il Lecce. Sta dimostrando la sua professionalità e le sue qualità".

Su Gianluca Mancini
"Nasce centrocampista centrale, lo fece nei giovanissimi Nazionali a Firenze, poi negli allievi Nazionali decidemmo di metterlo dietro, anche perché quando lavori in un settore giovanile, devi cercare di proiettare le potenzialità di un giocatore in un ruolo e cercare di farlo esplodere. Quando Fonseca lo ha riproposto lì, è tornato alle sue origini. Sa leggere il gioco, ha buoni piedi".

Su Chiesa
"Sono convinto che il ruolo ideale è l'esterno che può giocare a destra o sinistra. Rende di più a sinistra, perché quando rientra ha grande velocità di esecuzione. E' un esterno di attacco. Col il 3-5-2 la scelta è stata su come trovare un equilibrio di squadra per far rendere il gruppo più che Federico. Quando la squadra tornerà ad essere tale e supererà il periodo di appannamento, il mister potrà tornare al 4-3-3 originario".

Su Castrovilli
"Ogni ragazzo ha bisogno del proprio percorso. C'è chi deve farlo in campionati minori e dove riesce a trovare la fiducia in se stesso, come successo a lui o a Bernardeschi, o quelli come Chiesa che fu messo titolare con la Juve uscito dalla Primavera. L'importante è arrivare all'obiettivo".

Su Diakhate
"Sta facendo il suo percorso. Ognuno è diverso nel processo di maturazione. E' un giocatore che ha potenzialità illimitate, ha fisicità e abilità tecniche, ha ancora grandi prospettive. E' di proprietà del Parma, la scelta di andare in Serie B belga è dovuta al fatto di andare a giocare in un campionato ideale per le sue qualità e trovare continuità. Un infortunio però non gli sta dando una certa regolarità. Quando avrà continuità, calcherà campionati importanti".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante
00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno"