Menù Notizie

TMW RADIO - Giannitti: "Juve, l'Inter è vicina. Frosinone squadra top in B"

di Ivan Cardia
Foto

Ospite di TMW Radio, il direttore sportivo Marco Giannitti ha analizzato queste prime settimane di mercato.

Un anno dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo in Serie A, come è cambiato il nostro campionato?
"È stato sicuramente un acquisto positivo per la Juventus, poi anche prima in Champions i bianconeri avevano fatto un tragitto migliore. Però è questione di partite, a livello tecnico l'acquisto è sicuramente positivo e ha dato slancio al mercato italiano. Basti pensare alle trattative importanti di questi giorni in cui l'Italia è tornata protagonista".

Inter e Napoli si stanno avvicinando ai campioni d'Italia?
"I nerazzurri a livello tecnico sono molto vicini alla Juve, anche se stanno giocando su più tavoli: organizzazione societaria e aspetto tecnico-tattico. La vicenda di Icardi ha comunque tolto dei punti, da direttore dico che un po' di serenità la toglie. Oltre all'aspetto tattico, l'Inter sta impostando, con Conte e Marotta, una linea diversa dal passato".

Con Icardi sapevano di creare uno strappo togliendoli la fascia, e con Lukaku lo metterebbero spalle al muro. Forse non si aspettavano questa presa di posizione dell'argentino.
"Io penso che la sua situazione non sia legata solo alla fascia da capitano, c'è qualcosa sotto su un feeling che non possiamo valutare da fuori. È normale che ora sia gestita in modo diverso, una società forte non si piega a eventuali accordi di Icardi con altre società. È anche vero che a livello tecnico, con Lukaku, si defilerebbe. Però non credo che debba fare una lotta continua con l'Inter, ma focalizzarsi sull'aspetto tecnico: è un grande attaccante e facendo così toglie qualcosa anche a se stesso. Io penso che una soluzione si troverà. A Napoli con James avvicinerebbe ancora di più gli azzurri a Inter e Juve".

Magari alla fine spunterà Paratici, sempre vigile.
"Beh, Fabio è uno dei più importanti manager italiani ed europei. Gioca sui tempi: al di là della preparazione, il direttore sportivo bravo sa giocare sui tempi. In queste situazioni è molto bravo".

Uno sguardo al suo passato: ha lasciato il Frosinone. I ciociari saranno favoriti nella prossima Serie B?
"Io se parlo con la testa dico Frosinone e se parlo col cuore dico Frosinone. Sono molto legato a questo gruppo, non so quali saranno le scelte societarie, ma la squadra attuale è una grande squadra: in tre anni di B ha fatto due promozioni e una sfumata per la differenza reti col Verona. È un gruppo forte, anche di testa: sono uomini. Non so se sarà questo il gruppo che affronterà il prossimo campionato, ma in questo momento è la squadra da battere in Serie B".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club"
16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas