Menù Notizie

TMW RADIO - Giacomo Nava: "In Kosovo non servono decreti, la gente è in casa di sua volontà"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

Il portiere del FC Llapi, Giacomo Nava, racconta la sua vita in Kosovo ai microfoni di “Stadio Aperto” su TMW Radio.

Come sei finito nel campionato kossovaro?

“Ero svincolato ed è venuta fuori questa ipotesi, nel giro di 2-3 giorni ho deciso di andare e sono volato in Kosovo. Ho preso questa occasione professionale e di vita al volo”.

Il governo kossovaro sta vagliando lo stato d’emergenza, che aria si respira?

“Già prima che ci fossero i primi contagiati ci sono stati dei provvedimenti volti a prevenire il contagio e appunto per questo penso che qui non si espanderà come in Italia”.

Come si vive in Kosovo?

“Il costo della vita è veramente basso, si mangia al ristorante con 3 euro. Lo stile di vita non è così diverso per l’Italia, c’è una grande passione per il calcio e lo fanno tutto il giorno. C’è molto affetto da parte sia dell’Albania che del Kosovo nei confronti del calcio italiano, seguono la Serie A con molta passione. C’è rispetto per i calciatori, i tifosi non creano mai problemi e sono sempre felici di assistere alle partite, hanno una passione solamente positiva. Qua è come se avessi un’altra famiglia, mentre la mia famiglia in Italia è in quarantena come il resto del paese”.

Ora il campionato kossovaro è fermo, c’è una data possibile per far ripartire il calcio giocato?

“Ci hanno fermato la mattina del sabato ma visto l’anticipo nelle misure di prevenzione si vocifera possa ritornare il campionato in qualche settimana”.

C’è un po' di diffidenza negli italiani per via del Coronavirus?

“Si, diverse volte mi è capitato. Quando le persone capiscono che sono italiano restano di sasso e io mi devo arrangiare con la lingua per spiegare che sono in Kosovo da tempo”.

C’è la consapevolezza della gravità della situazione?

“Hanno capito prima di molti altri che bisogna stare in casa, in Italia abbiamo dovuto aspettare il decreto per farlo mentre qui di spontanea volontà la gente si è messa in quarantena”.

Come stai vivendo questo periodo di isolamento in casa?

“Ho recuperato gli attrezzi per allenarmi dallo stadio e casa mia sembra una palestra. Finito di allenarmi ho fatto il casalingo pulendo e mettendo un po' in ordine le cose. Per fortuna ai fornelli mi diverto parecchio, all’inizio lo facevo per necessità perché quando vai fuori dall’Italia ti troverai sempre male per quanto riguarda il cibo e qui i cibi sono molto pesanti, non troppo adatti alla vita di un atleta. Il problema è anche trovare gli ingredienti che si usano molto nella cucina italiana”.

A breve il podcast dell'intervento di Giacomo Nava a "Stadio Aperto"

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato
11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno"