Menù Notizie

TMW RADIO - Foschi: "Pastorello mi ha insegnato tanto. Rifiutai Ibrahimovic al Verona"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Maracanã 2022
TMW Radio
Archivio Maracanã 2022
Ospiti: Rino Foschi - Maracanà con Marco Piccari e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Ospite di TMW Radio, durante Maracanà, è stato il dirigente Rino Foschi, che ha parlato di vari temi.

Con chi ha lavorato meglio come presidente?
"Ho fatto sette anni a Verona e ho avuto due presidenti, tra cui Pastorello. Ho imparato tanto nella mia carriera, vedi a Trento. Ho fatto Modena cinque anni abbastanza bene e mi sono divertito. A Verona ho fatto anni in cui si è vinto un campionato e c'erano giocatori importanti. Quello che ho imparato da Pastorello difficilmente lo avrei imparato da anni. Ho imparato tanti segreti del calcio".

In sede di calciomercato il presidente più generoso?
"Zamparini. E' l'unico con cui avevo realmente carta bianca e potere di firmare. Era il mio gruppo di lavoro che trovava i giocatori e io partivo per andare a prenderli. A volte si lamentava se spendevo di più ma abbiamo fatto colpi incredibili. Lasciai con 50 milioni di attivo".

Il giocatore di cui va più orgoglioso?
"Toni per esempio era lo scarto del Brescia, ma mi ha tolto grandi soddisfazioni. Barzagli uguale. Ne ho avuti tanti di bravi giocatori però. ma anche Fresi, Signori, se guardiamo più indietro".

E il rimpianto di mercato e in generale?
"Ibrahimovic lo scartai. Federico Pastorello lo portò a vedere Verona, ma poi alla fine andò in Olanda. Mi impuntai e dissi di no".

Esperienze negative?
"Quando non ho più sentito il respiro della mia proprietà, che non avevano più fiducia, io me ne andavo via e lasciavo i milioni piuttosto".

La persona più importante?
"Che mi ha aiutato molto Marino, ma anche Marotta. Eravamo sempre insieme a Coverciano".

L'allenatore a cui è rimasto più affezionato?
"Con Guidolin e Prandelli, ma in generale con tutti quelli che ho avuto. Ma ora parlo con poche persone, dopo quello che è successo a Palermo sono stato accantonato da tutti. Ho pagato tutto e ne soffro ancora e non ho capito ancora il motivo".

Se le dico Luciano Moggi?
"Sono molto amico, è un furbo ma una persona eccezionale. Ha pagato per quello che non ha mai fatto, l'ho sempre detto. Ha fatto molto meno di altri personaggi, ma lui ha pagato. Moggi è un grande che ha pagato troppo. Non si è spinto oltre per me. Era un simpaticone che faceva gli affari, aveva un gruppo di lavoro incredibile. Quello che ha pagato è un'ingiustizia incredibile. Per me ha pagato quello che non doveva pagare, come me. A me mi hanno escluso dopo quanto accaduto a Palermo. Ero scomodo per qualcuno".

Un'esperienza che vorrebbe rivivere?
"Ci andai in un momento sbagliato al Torino. Mi piacerebbe riprovarci, è una piazza troppo bella".

Un ds che le piace ora?
"Giuntoli per me è bravissimo. Lui veniva dai dilettanti e gli ho dato una mano. Ma anche Marchetti del Cittadella, con Braida siamo cresciuti insieme. Tare invece è un sottovalutato".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"