Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "A Torino vedrei Giampaolo, per la Fiorentina uno tipo Spalletti"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Antonio Di Gennaro intervistato da Francesco Benvenuti
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro, oggi commentatore televisivo, si è collegato in diretta nel corso di Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio, parlando ai microfoni di Francesco Benvenuti per prima cosa della vittoria ottenuta dall'Atalanta contro il Parma: "Risultato da squadra matura, di grande livello internazionale. Queste partite sono di preparazione per la Champions, e le prestazioni del Papu Gomez sono veramente da incorniciare, così come la sua qualità nel prendere in mano la squadra, e ormai sono anni che fa la differenza. Con lui, poi, è migliorata tutta la squadra. Se devo scegliere quale squadra vedere, vado sull'Atalanta".

Il Lecce sembra non essere riuscito a sfruttare quanto creato in tutta la stagione.
"Liverani ha impostato una certa idea di gioco sin dalla Serie C, prendendo anche giocatori di buona caratura dalla metà campo in su. Il tallone d'Achille però è la difesa: se subisci tre-quattro gol a partita diventa complicato. Il progetto però è interessante, anche se non so se rimarrà Liverani. Hanno provato spesso a fare la partita, e in casa del Genoa per esempio stavano giocando meglio, salvo poi prendere un gol evitabile. Quando ti devi salvare la difesa è fondamentale".

Dovesse decidere lei, a chi affiderebbe le panchine di Torino e Fiorentina?
"Stiamo mandando via Iachini e Longo (sorride, ndr). Sul Toro leggo di Giampaolo e potrebbe essere il nome giusto sia per una ripresa sua che della squadra. Sulla Fiorentina, se Commisso vuole avere un livello da Europa, deve andare su profili di esperienza anche internazionale: si parla di Spalletti, e mi pare abbia la caratura e la capacità di arrivare a certi risultati: lui, se vuoi alzare l'asticella, sarebbe il più accreditato. Oltre agli allenatori, per entrambe servirà una campagna acquisti importante".

Anche il Cagliari potrebbe cambiare allenatore...
"Si parla di Liverani. Quest'anno Maran aveva iniziato alla grande, poi non so cosa sia successo. Anche con l'arrivo di Zenga non è cambiato tanto, non so se basta cambiare il tecnico. Non dico che sia una scommessa, perché Liverani potrebbe sposare le idee di gioco dei tifosi, ma forse servirebbe qualcuno che riesca a garantire concretezza là dietro, in difesa. Giulini è presidente molto ambizioso".

Quanto è rimasta delusa Bari per la finale playoff persa con la Reggiana?
"Molto. Sono stati investiti oltre 10 milioni di euro, tantissimi per la C. Diciamo che già con la Ternana e con la Carrarese avevano rischiato molto, poi con la Reggiana è stata giocata una partita non da finale. Sono state palesate mancanze di personalità nonostante ci fossero giocatori di livello come Laribi, che avrebbero dovuto fare la differenza. Se ripensiamo al Napoli di De Laurentiis, anche lui al primo anno perse con l'Avellino, quindi in qualche modo potrebbe essere di buon auspicio".

Il tema delle multiproprietà tornerà ad essere oggetto di dibattito.
"A Bari già pensavano a quando, arrivati in Serie B, avrebbero potuto lottare per la Serie A e c'era un po' di scetticismo. Ora dopo questa mancata vittoria c'è preoccupazione. Anche a Salerno i tifosi sono contro Lotito da anni, perché pensano che non voglia mai portare la Salernitana in Serie A".

Come giudica De Paul?
"Giocatore da grande squadra. Potrebbe giocare nelle big italiane e penso anche all'estero: nell'ultima partita giocava persino davanti alla difesa ma sa fare anche esterno e trequartista. È completo, e da prendere: se chiedono 40-50 milioni, oggi ci stanno tutti".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq