Menù Notizie

TMW RADIO - Dg Carrarese: "Superlega? Le perdite sono di tutti. Vi racconto l'idea Di Natale"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gianluca Berti, direttore generale della Carrarese, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Gianluca Berti, dg della Carrarese, è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. Si comincia ovviamente dalla Superlega: "Era da tanto che se ne sentiva parlare, però secondo me non erano tutti d'accordo neanche loro, mancavano delle grandi e qualcosa non quadrava. Sentivo l'intervista di Perez che spiegava delle perdite ed è vero, ma sono per tutti e non solo per loro. Ok la Superlega, e gli altri? In questo momento non è corretto".

Serve ora una battaglia verso equità e calcio di base?
"Ora è giusto sedersi a un tavolo e trovare soluzioni o si fa grande fatica. Non sono la persona adatta per suggerire le riforme, ma qualcosa va fatto perché così è impensabile andare avanti".

In Serie C si perderà qualcuno per strada?
"Per me sì, in Lega Pro è davvero un bagno di sangue. Non so neanche dire, parli con tutti e senti che si lamentano. Ci hanno lasciato veramente le briciole, mettono tutto di tasca i presidenti industriali o non si va avanti. Fare calcio così è difficile".

Un calcio un po' più solidale è utopia?
"La Serie A è un altro mondo, però è giusto guardarsi alle spalle. C'è bisogno che tutti facciano un bagno d'umiltà e cerchino le giuste soluzioni. Per la Lega Pro sarà sicuramente difficile andare avanti".

Si è dimesso Baldini, ora Di Natale.
"Dopo tre anni stupendi un'annata maledetta, cominciata con tanti infortuni. Siamo partiti da tre crociati, poi tibie e peroni, metatarsi, stiramenti... Un'annata bruttissima sotto questo profilo, tanti problemi. Per il rapporto che ho con Baldini dispiace veramente, ma il calcio è questo, bisognava andare avanti e ora si cerca di finire al meglio".

Com'è nata l'idea Di Natale?
"Cercavamo un ex giocatore, e Totò ci seguiva tanto, veniva spesso a trovarci. Conosceva meglio la situazione, ecco perché si è spostato l'ago della bilancia".

Sulle giovanili, dal vostro punto di vista?
"Quando fai giocare i giovani ti rientrano risorse, è per quello che è normale andare a prendere ragazzi dai settori giovanili importanti. Sarebbe bello farli crescere da noi, ma le giovanili sono falcidiate ancora di più in C".

Due parole sulla Fiorentina?
"Dopo i Della Valle c'è tutto da riorganizzare. Con un presidente americano, che quando arriva in Italia è così pungente, non è facile. Gli ci vuole tempo per sistemarsi nel migliore dei modi. Pensavo qualcosa in più potessero fare".

Cosa sta facendo l'Empoli?
"Qualcosa di straordinario, loro sono bravissimi e bisogna soltanto fargli i complimenti. Difficile che sbaglino per due anni, e in questo sono da applausi, un fiore all'occhiello".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"