Menù Notizie

TMW RADIO - Avv. Afeltra: "Caso Juve, Corte di Appello? Sarà una sentenza che vuole fare storia"

di TMWRadio Redazione
Foto
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Ospiti: Afeltra:" La motivazione ha dei peccati originali. Il bersaglio della motivazione è la responsabilità oggettiva. la Juve potrebbe rischiare anche i titoli 2019 3 2020." - Maracanà con Marco Piccari
00:00
/
00:00

A TMW Radio, durante Maracanà, l'avvocato Roberto Afeltra ha parlato delle motivazioni del Collegio di Garanzia del CONI sulla sentenza riguardante la Juventus e il caso plusvalenze: "Questa motivazione ha dei peccati originali. Dimostra che la decisione è stata un forte contrasto all'interno del Collegio di Garanzia tra due anime, tra quella sportiva che voleva confermare in toto la sentenza e quella che voleva distinguere la fase sportiva da quella societaria. In pratica la Corte di Appello Federale può con eguale motivazione e rispetto del principio di rinvio passare da diffida con ammenda alla revoca di due scudetti e penalizzazione nell'anno successivo. Sarà una sentenza che vuole fare storia. Per la prima volta si dice che il comportamento dei rappresentanti va distinto dagli amministratori senza delega e che non si può ritenere una responsabilità sportiva per coloro i quali questa non ce l'hanno.

Il Collegio di Garanzia, dopo una lunga valutazione interna, è arrivata a un ottimo punto d'incontro tra le varie ipotesi, consentendo alla Corte di Appello Federale di verificare come sulle questioni della Juventus abbiano inciso i comportamenti di Nedved e Arrivabene, che al tempo non era ad, sulla sanzione. Sono curioso di capire cosa accadrà e vedere se la Federazione sospenderà il termine di pubblicazione della classifica finale del campionato, perché così avremo la certezza che la pena sarà afflittiva su questo campionato. Rimane il fatto che ci sia un patteggiamento che unisca le due vicende, anche quella del filone stipendi, che può comportare. Se la Juventus vincesse l'EL? La UEFA non ha competenza disciplinare ma di applicare nelle proprie competizioni i provvedimenti disciplinari irrogati dalle Federazioni nazionali. La UEFA può decidere di incidere solo al seguito di istruttorie sul piano economico".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:08 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica"
16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"