Menù Notizie

TMW RADIO - Auriemma: "Mancini, vediamo le scelte in vista del Belgio"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Euro Live
TMW Radio
Euro Live
Raffaele Auriemma ospite ai nostri microfoni
00:00
/
00:00

A Euro Live, nella serata di TMW Radio, è intervenuto il giornalista Raffaele Auriemma. Ecco le sue parole:

Fa paura il Belgio all'Italia?
"Credo che l'Italia debba preoccuparsi solo di se stessa. Non ho visto una squadra che possa ammazzare questi Europei. Tranne la Francia, ricca di talenti, gli altri hanno tutti delle debolezze. L'Italia vista contro l'Austria è andata in difficoltà, è stata molto brava a tirar fuori il carattere. Sotto il profilo del gioco, l'Austria ha sovrastato gli azzurri. A centrocampo ci sono due buoni giocatori come Barella e Verratti, oltre all'ottimo Jorginho. Io credo che Mancini faccia la formazione in base alla carta d'identità, perché se ha due centrocampisti come Locatelli e Pessina in panchina...ma come fai a fare certe scelte e a tenere fuori quei due? In questa competizione breve serve una certa forza. Anche uno esplosivo come Chiesa non puoi tenerlo troppo fuori. Ora Mancini dovrà modulare le sue scelte a centrocampo e in attacco. Sia Insigne che Berardi mi hanno un po' deluso e Chiesa deve prendere il posto di uno dei due".

Ricambi sempre pronti: saranno questi il vantaggio di Mancini anche ai quarti?
"Aveva in panchina giocatori che ti possono aiutare a cambiare le partite, ma non sempre affronterai l'Austria. Non si può scegliere il centrocampo e il resto solo per la carta d'identità. Rischi di non riuscire più a recuperare una partita. Io spero che l'Italia tiri fuori il carattere, ma non credo. Non è una squadra come quella del 2006".

Insigne deludente in Nazionale. Che ruolo avrà nel Napoli di Spalletti? E quanto la preoccupa la situazione contrattuale?
"Insigne è centrale nel sistema di Spalletti, ma se non rinnova credo che il Napoli alla prima offerta lo venderà, perché non può rischiare di avere un calciatore come lui, il simbolo, il capitano, in questa situazione. Un giocatore del genere non può trasmettere emotività al gruppo. O rinnova, ma non credo che rinnovi, perché pretende un ingaggio superiore, o andrà via". 

Anche Koulibaly lascerà Napoli?
"E' mai arrivata una offerta concreta? No. Quindi che Ramadani dica che lo vogliano tante squadre, non conta nulla. L'offerta non è mai arrivata. Se il Napoli trovasse un estimatore, venderebbe Manolas e non Koulibaly, che a Napoli sta bene".

Spalletti giusto per il Napoli?
"Spalletti solo in due circostanze nella sua carriera non ha portato la sua squadra in Champions. E' un tecnico di grandissimo rendimento. Non ha mai sfasciato spogliatoi, ha solo fatto quello che gli chiedeva la società. Per il dopo-Gattuso è l'ideale. Serve un sostituto di Bakayoko, ma se restasse così è già da Champions".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia
15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella