Menù Notizie

“Smisuratamente pazzamente Pasolini”: docu sulla passione per il calcio del regista e scrittore

di Luca Bargellini
Foto

"Con le ali ai piedi", quarto e ultimo appuntamento del ciclo "Smisuratamente, pazzamente Pasolini". Il calcio protagonista, in primo piano la partita giocata nel 1975 allo stadio Luigi Ferraris con la maglia del Genoa. Venerdì 16 aprile 2021, ore 21, online sul canale YouTube di UniGe.

Il progetto ideato da Massimo Minella e Sergio Maifredi e prodotto da Università di Genova, Teatro Pubblico Ligure e Fondazione Ansaldo giunge al suo quarto e ultimo appuntamento: "Con le ali ai piedi", in programma venerdì 16 aprile alle 21 sul canale YouTube dell'Università di Genova.

Con “Smisuratamente, pazzamente Pasolini”, Massimo Minella, giornalista e scrittore, ha condotto il pubblico in un percorso alla scoperta di temi diversi e aspetti meno noti della produzione e della vita di Pasolini: dopo “L’ultimo poeta civile” con Francesco De Nicola (online dal 26 marzo), "La folgorazione figurativa" con Lauro Magnani (online dal 2 aprile) e “La forma della città” con Carlo Berio (online dal 9 aprile), il ciclo si chiude con un argomento originale: la passione di Pasolini per il calcio.

Il quarto e ultimo appuntamento del progetto è stato girato a Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione Ansaldo, in corso Perrone a Genova e sarà online venerdì 16 aprile, sempre alle 21. "Con le ali ai piedi" è interamente dedicato al calcio, una delle più grandi passioni di Pasolini; ne scrive, lo segue da grande tifoso, ma soprattutto ama giocarlo, sia nei campi di periferia, sia nei grandi stadi. Il tema viene affrontato anche con testimonianze dirette di chi è sceso in campo con lui, fra cui l’attore Tullio Solenghi e il giornalista Paolo Zerbini, nell’incontro disputato il 29 maggio del ‘75 allo stadio di Marassi. In quella partita, Pasolini indossò la maglia rossoblù del Genoa per giocare con gli stessi colori della squadra del Bologna di cui era tifoso. Un amore smisurato, quello per il calcio, riassunto nella conversazione con l’avvocato Roberto Pani, esperto di diritto societario e diritto dello sport, vicepresidente della Fondazione Teatro Carlo Felice e titolare di un seguitissimo blog sportivo.

Ad aprire la puntata, un ricordo di Marco Sciaccaluga, attore, regista e direttore della scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova, prematuramente scomparso lo scorso marzo.
Massimo Minella racconta: “Contattato per una testimonianza video, già provato dalla malattia, Marco declinò l’invito ma ci restituì un breve testo scritto sulla partita disputata al fianco di Pasolini nel maggio del ’75. Uno dei suoi ultimi scritti nel ricordo di quell’incontro speciale. A Marco Sciaccaluga vogliamo dedicare questa puntata conclusiva.”

Ulteriori informazioni, le immagini dei protagonisti e i link alle prime tre puntate sono disponibili alla pagina: https://life.unige.it/Pasolini.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme"
07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera