Menù Notizie

Sergio Demuru: "Cagliari, sogni di mezza estate"

di Redazione TMW
Fonte: Sergio Demuru per TUTTOCAGLIARI.NET
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sogni di mezza estate. Si sviluppano senza perifrasi. Nainggolan in cima ai desideri di una società che vuol far prendere forma alla rosa che verrà nel mese più delicato. Giugno funge da spartiacque e proprio per questa ragione le trattative vanno definite in modo da presentare al mister, per l’inizio del ritiro, un organico molto vicino a quello che utilizzerà durante l’anno. Di arrivare al “roster” definitivo manco a parlarne, si andrà avanti con le trattative sino a luglio e agosto inoltrati. Tanto ruota attorno al Ninja, centro di gravità permanente di un complesso che dovrà necessariamente evitare i cali di tensione dell’annata appena conclusa. Sarà una spasmodica ricerca di un’identità perduta.

Tante le proposte per Nandez. La clausola rescissoria prevede che ci si presenti alla sede del Cagliari con 36 milioni sull’unghia e sono davvero poche le società (italiane e non) che si possono permettere un simile esborso senza dilazioni. In attesa che l’Inter faccia la prima mossa. Resta la componente tecnica che in caso di partenza dell’uruguaiano subirebbe un colpo basso difficile da metabolizzare. Tra l’altro Nandez sarebbe la chiave di volta del piano tattico pensato da Semplici ed esternato da Capozucca: quel 3-4-1-2 che avrebbe nell’ex-Boca Juniors un interprete insostituibile nella catena esterna destra. Ecco perchè una rinuncia alle sue “performances” suonerebbe come un atto di resa, che abbasserebbe di una spanna la qualità nella zona nevralgica.

Nonostante la società si aspetti parecchio dal rientro di un giocatore come Marko Rog il quale, con la sua fisicità, andrebbe a colmare eventuali partenze nella linea di centrocampo, dato che anche Deiola guarda alla Grecia e Lykogiannis, utilizzato da Semplici come componente esterno sinistro in mezzo ed utile più per le sue proposte offensive, è concupito in Turchia. Per il resto ci saranno da valutare varie opzioni. Smantellare la squadra avrebbe poco senso e alcuni elementi che possano rendersi utili al progetto attualmente sono già in organico. Valorizzare le risorse attualmente sotto contratto è quasi un obbligo per continuare a tenere la società con saldo attivo.

E forse la rinuncia meno traumatica sarebbe quella che potrebbe coinvolgere Cragno, l’unico che ha già un sostituto affidabile (Vicario) ed un altro (Sirigu) pronto a chiudere la carriera nella sua terra d’origine.

Dopo il matrimonio con Ceppitelli cominciano a delinearsi a grandi linee le intenzioni per una fase difensiva ancora tutta da scoprire, soprattutto dopo la pantomima che sta coinvolgendo Godin, che evidenzia l’incapacità societaria di gestire situazioni complesse che destabilizzano le certezze.

Il reparto offensivo dovrebbe avere meno problemi. Dopo che la Fiorentina ha esercitato il controriscatto assicurandosi Sottil occorrerebbe eventualmente un esterno con propensione alla realizzazione. Fermo restando che si lavorerà sulle certezze di Pavoletti e Joao Pedro, dopo che Simeone si è tolto fuori da solo preferendo soluzioni alternative in Premier.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis"
08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì"