Menù Notizie

Sensini: "Il Parma del 1999 era forte. Scudetto? Forse c'erano delle squadre migliori"

di Andrea Piras
Foto

Nestor Sensini ha raccontato ai microfoni di Sky Sport il successo in Coppa UEFA del 1999: "Rivedere quelle immagini fa sempre piacere - riporta ParmaLive.com - sono stati dei momenti molto felici, molto belli. Quel Parma era forte, però bisogna sottolineare come la società ducale avesse già costruito qualcosa di importante in precedenza, sia a livello nazionale che europeo. Eravamo una rosa importante: oltre a quelli di cui si parla sempre, ricorderei anche gente come Asprilla, Fiore e Balbo. Quell'anno arrivammo quarti in campionato, però io ricordo che stavamo lottando con la Lazio: perdemmo col Milan e da lì non riuscimmo a tenere il passo delle squadre che erano davanti a noi. Del resto avevamo anche altre due competizioni a cui pensare".

Che ricordi hai di Grun?
"Il Parma ha pensato a me quando Georges si è fatto male. Era una grandissimo giocatore, che permetteva di giocare sia a tre che a quattro dietro. Io ho giocato poco con lui, l'anno seguente è andato via. Però per quella squadra era più che importante".

Ci racconti un aneddoto su Asprilla?
"Su Tino si potrebbe scrivere un libro. Ricordo che in ritiro, trasformavamo la camera in una specie di casinò. C'eravamo io, Tino, Balbo, Mussi, Veron e Crespo, il quale annotava i soldi che ognuno doveva dare all'altro. Tino ad un certo punto mangiò il foglio degli appunti e disse ad Hernan: 'Lo vedi che non ti dovevamo dare niente?' (ride, ndr). Lui era così, sempre felice, viveva la vita in quella maniera. Quando stava bene era uno dei più difficili in assoluto da marcare: aveva tecnica, velocità e calciava bene. Quando aveva voglia, era difficilissimo da fermare".

Tornando alla Coppa UEFA, il Parma faceva un po' più di fatica all'andata rispetto al ritorno.
"Sì. In casa le abbiamo vinte tutte, soffrivamo un po' fuori. Ma quando giochi in queste competizioni trovi sempre delle difficoltà, l'episodio può cambiare tutto. In ogni caso, la nostra è stata una vittoria meritata. E lo abbiamo dimostrato in finale".

Quanto era forte Chiesa?
"Enrico faceva quella finta a rientrare che vedo fare anche al figlio. Aveva una facilità di calcio incredibile, è stato il nostro capocannoniere in quella coppa. Era difficile da marcare. Non so se ha raggiunto tutto ciò che meritava, ma è stato un grandissimo giocatore".

Che ricordi hai di Eriksson e dell'esperienza alla Lazio?
"Eriksson era un gentiluomo, non riuscivi ad arrabbiarti quando ti lasciava fuori. Era un grandissimo allenatore. Ricordo l'attesa per il triplice fischio di Perugia-Juve, fu una sofferenza incredibile che poi si trasformò in una gioia incontenibile. Quello fu il mio unico scudetto".

Si dice che Messi voglia finire la carriera nel Newell's Old Boys. Succederà presto?
"Lo stiamo aspettando (ride, ndr). Lui è nato qui calcisticamente, per noi sarebbe qualcosa di inimmaginabile averlo qui, mi auguro succeda presto".

Perché non siete mai riusciti a vincere lo scudetto?
"Allo scudetto siamo stati vicini, soprattutto con Carletto Ancelotti. E' difficile dire perché non siamo mai riusciti a vincerlo, probabilmente c'erano delle squadre migliori. Il 1998-1999 è stato un anno importante in cui si poteva pensare di vincere. A Milano era una partita decisiva, ma perdemmo 2-1 e lì finì un po' tutto. Poteva essere un anno ancora più importante, c'erano i presupposti per fare meglio del quarto posto. Lo scudetto è sempre stato un obiettivo della società, ma vincere il campionato in Italia non è affatto semplice".

Sulla panchina di quel Parma c'era Malesani.
"Noi l'anno prima giocavamo con la difesa a quattro. Lui portò la difesa a tre, all'inizio non fu semplice entrare nei suoi meccanismi. Ma lui credeva molto nelle sue idee e alla fine ci capimmo. A noi difensori spiegava che non dovevamo retrocedere quando gli altri avevano la palla, voleva che la squadra pressasse alta".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani
16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter