Menù Notizie

Sala: "I problemi del Torino c'erano già con Mazzarri. Ora con Longo si sono evidenziati"

di Elena Rossin
Claudio Sala
Claudio Sala
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Claudio Sala è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Sala, vinse uno scudetto con il Torino nel 1976 e una Coppa Italia nel 1971, indossò la maglia granata dal 1969 al 1980 e poi nel 1989 allenò la prima squadra. Con Sala abbiamo parlato del difficile momento del Trino che è in lotta per evitare di retrocedere in Serie B.

Il Torino come può uscire dalle difficoltà e dal rischio retrocessione?

“Facendo qualche risultato oppure senza fare risultati, ma con le sconfitte delle squadre che ci sono dietro, perché chi è più in basso di lui in classifica va come i gamberi: due sono già di fatto retrocesse e l’unica che ancora può provare ad evitare la caduta in B è il Lecce che dopo la vittoria con la Lazio mantiene accese le speranze, per cui il Torino dovrà vincere con il Brescia per conservare invariato il margine di sei punti tenuto conto che il Genoa dovrà affrontare il Napoli, che sa già che il Milan ha battuto la Juventus e così lo ha scavalcato in classifica”.

Ma è possibile che il Torino riesca a vincere con il Brescia?

“E come no. Il calcio dice questo: non c’è nulla d’impossibile e nulla di possibile. Il Brescia ormai è retrocesso, anche se ha vinto l’ultima partita con il Verona e l’unica sua speranza è quella di venire a Torino e vincere per poi mettersi a rincorrere le altre squadre che gli stanno davanti”.

Moreno Longo sta cercando di salvare il Torino, ma è l’allenatore adatto?
“Non si può mai dire, tutti gli allenatori vanno valutati sempre a posteriori. Per adesso è in difficoltà perché ha ottenuto una vittoria, un pareggio e sei sconfitte e con le undici sconfitte, tre pareggi e otto vittorie in campionato prima quando c’era ancora Mazzarri chiaramente questa è una squadra in piena zona retrocessione. Ha il grosso vantaggio, come dicevo, che la altre dietro non fanno punti se non molto sporadicamente”.

Belotti è l’unico giocatore al quale si può attaccare il Torino?

“E’ l’unico Belotti perché si dà da fare e fa di tutto per poter risolvere i problemi, ma questa è sicuramente una squadra con delle difficoltà che c’erano già ai tempi di Mazzarri e si sono evidenziate ancor di più con Longo”.

Sirigu nonostante le innumerevoli parate decisive continua a subire tanti gol.

“Il guaio è che se noi valutiamo che perda nonostante le parate e in alcuni casi faccia risultato grazie a Sirigu questo la dice lunga sulle potenzialità di questa squadra. L’anno scorso questa stessa squadra aveva la quinta miglior difesa del campionato mentre adesso solo nel girone di ritorno ha subito quattro gol dalla Juventus, dal Cagliari e dal Lecce, tre dalla Sampdoria e ben sette dall’Atalanta, quindi, sicuramente è una squadra che, soprattutto nel reparto difensivo, sta acuendo dei problemi che non aveva l’anno scorso”.

Finito il campionato e sperando che il Torino resti in serie A, l’unica soluzione è rivoluzionare la rosa?

“Rivoluzione è una parola grossa perché per farla bisogna anche avere soldi da investire, quindi, posso dire che sicuramente è una squadra che andrà cambiata qualunque sarà l’allenatore”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal
09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza"