Menù Notizie

Sabato lo SportAbility Day 2022: ci sarà il derby di calcio integrato femminile Samp-Genoa

di Andrea Piras
Fonte: Da Palazzo Ducale, Genova
Foto

Sport, amicizia e inclusione. Sono i tre valori principali dello SportAbility Day che si svolgerà sabato 17 settembre dalle 10 alle 18 all'impianto sportivo della "Sciorba". Più di 30 discipline quelle promosse da Stelle nello Sport, dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria dedicata a tutti i ragazzini con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale. Dall'atletica al tennis, dal ciclismo alla scherma e al sitting volley passando per il nuoto che si svolgerà nell'attigua piscina insieme al pluricampione paralimpico Francesco Bocciardo.

Derby Genoa-Samp
Non poteva mancare il calcio. Il green dell'impianto genovese verrà diviso in tre mini-campi. Alla mattina sette squadre di ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale daranno vita ad un torneo: parteciperanno con due squadre il BIC Genova e gli Insuperabili Genova e poi Divertime, Insuperabili Torino e il Ticinia Novara. Nel pomeriggio invece toccheranno a 10 squadre del territorio genovese sfidarsi in un torneo di calcio integrato (quattro calciatori normodotati e quattro con disabilità) a cui seguirà il derby di calcio integrato femminile fra Sampdoria e Genoa.

Le voci
"Sportability è innanzitutto un momento in cui tutti i ragazzini possono stare insieme - ha esordito Ilaria Cavo Assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria -. E' un segnale che tutti insieme vogliamo dare soprattutto a quelle famiglie che magari non hanno ancora capito che tutto questo è possibile, che è giusto che si avvicinano al mondo dello sport. Ci sono tante discipline sportive che permettono a tutti di capire che non c’è nessuno che deve rimanere indietro". "E' un'iniziativa meravigliosa - le ha fatto eco Simona Ferro Assessore allo Sport della Regione Liguria -. Il mondo della disabilità è molto delicato che bisogna trattare con estremo tatto. Il messaggio di Sportability è di superare i limiti e dare anche la possibilità di fare sport a chi ogni giorno combatte con la disabilità". "E' un evento importantissimo - conclude Alessandra Bianchi Assessore allo Sport del Comune di Genova - non è solo un evento sportivo ma si porta dietro un progetto importante finalizzato all’inclusività". "Da 23 anni Stelle nello Sport - ha dichiarato il collega Michele Corti e promotore dell’iniziativa - promuove i valori dello sport. Abbiamo trattato da sempre lo sport per persone con disabilità alla pari. E' importante conoscere le discipline, innamorarsene e sapere che si possono fare. Il messaggio è per le famiglie: venite a conoscere le associazioni e le opportunità". "Sarà una grandissima iniziativa - ha detto il pluricampione paralmpico Francesco Bocciardo - che per il secondo anno darà la possibilità ai ragazzi non solo di Genova ma di tutta la Liguria di provare uno sport. Invito tutti e venire e sono sicuro che fra questi 30 sport ce ne sarà uno che vi farà battere il cuore".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"