Menù Notizie

Roma KO, il Genoa è campione d'Italia under 18

di Alessio Calfapietra
Foto

Allo stadio Dino Manuzzi di Cesena si sfidano Roma e Genoa per la finale del campionato nazionale under 18. I giallorossi sono arrivati secondi durante la stagione regolare, i rossoblù invece si sono posizionati quarti in graduatoria. Nelle semifinali hanno eliminato rispettivamente l'Atalanta e l'Inter. La partita è condotta fondamentalmente dalla Roma che, con il 2004 Pagano, impegna severamente Corci, il quale un minuto più tardi atterra in area Rocchetti causando un calcio di rigore. Alla battuta va Afena-Gyan che però si fa neutralizzare la conclusione. Verso lo scadere lo stesso Corci viene chiamato all'intervento ancora da Pagano.

Nella ripresa è il Genoa a portarsi in vantaggio con Fossati, già decisivo contro l'Inter, sua l'incornata su cross di Vassallo che batte Milan e sblocca il risultato. La Roma ottiene il pareggio su un altro calcio di rigore, questa volta molto dubbio, su un presunto fallo di Corci su Pagano. E' il numero 10 romanista a siglare il pareggio dagli undici metri.

Nemmeno il tempo di esultare, e il Genoa si riporta avanti. Cross dalla fascia sinistra dell'ottimo Boci e Vassallo di controbalzo mette dentro il goal della vittoria. C'è tempo solo per un'altra bella parata di Corci su colpo di testa di Afena-Gyan, e per una incursione del genoano Bamba che compie una magnifica sgroppata liberandosi di due avversari ma alla fine calcia fuori.

Il Genoa si laurea così campione d'Italia under 18 per la prima volta. Pochi festeggiamenti: tra nemmeno 24 ore andrà in scena una specie di rivincita tra le due formazioni under 17, anche lì sarà un match tutto da vivere.

Finale campionato under 18

Genoa-Roma 2-1
reti: 63' Fossati (G), 76' rig. Pagano (R), 78' Vassallo (G).

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
08:15 Serie A Fiorentina, prove di formazione anti-Olympiacos fatte. Due punti interrogativi verso Atene 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Kvara evita il ko, ma l'Europa si allontana" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Torino): "Juric contro Pioli, sfida tra mister all'ultimo ballo" 08:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 08:00 Serie A Frosinone, 180 minuti per conquistare la salvezza in A. DiFra vorrebbe contemporaneità
07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Allegri non è più l'allenatore della Juventus" 07:53 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Allegri cacciato dalla Juve dopo le sfuriate in Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Allegri, la sfuriata gli costa il posto: la Juve lo esonera" 07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Juve, Allegri esonerato. Ora tocca a Montero, il futuro è Motta" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:28 Rassegna stampa QS in apertura: "Il triste addio di Allegri. Juve a Montero aspettando Thiago Motta" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:18 Rassegna stampa La Stampa: "La Juve esonera Allegri: c'è Montero. Rifondazione Giuntoli: obiettivo Motta" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:03 Rassegna stampa Tra Allegri e la Juve la fine più brutta, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fuori" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali