Menù Notizie

Esame per procuratori, Marzotto: "Presentato ricorso al TAR"

di Raimondo De Magistris
Foto

Oltre 800 persone nella giornata di ieri hanno partecipato all'esame di abilitazione per diventare agente sportivo. Un test che in queste ore ha prodotto discussioni e un ricorso al TAR avanzato dall'avvocato Di Cintio. Il motivo? La retroattività. Perché chi s'è iscritto al registro dei procuratori quando la FIFA aveva imposto la sua deregulation adesso, in caso di mancato superamento di esame, rischia di dover chiudere tutto. Anche se ha degli assistiti o dei dipendenti. Ne abbiamo parlato col procuratore Giuseppe Marzotto, agente tra gli altri Alessandro Tripaldelli che a gennaio s'è trasferito dal PEC Zwolle al Crotone (ma è di proprietà del Sassuolo).

Cosa è successo?
“Con la legge di bilancio Gentiloni 2017 si è cercato di rimettere in ordine una situazione di deregulation voluta dalla FIFA nel 2015. Non torna il fatto che in questo bando è stato richiesto che l'esame venisse fatto anche da tutti coloro che si fossero iscritti nei registri dei procuratori dal 2015 in poi. E' una retroattività che ha creato grossi problemi a chi negli ultimi anni si è messo a lavorare come agente, avendo dunque dei giocatori e delle situazioni da portare avanti. Tutto questo è stato messo in piedi per tagliare le gambe a chi si era regolarmente iscritto e ha lavorato negli ultimi anni e la modalità con cui è stato fatto questo esame, a cui io ho partecipato nonostante abbia fatto ricorso al TAR, ne è la prova. Noi stiamo dicendo che questo esame non va bene per chi era già regolarmente iscritto ai registri. Noi dobbiamo fare un esame CONI e poi ognuno deve andare alla singola federazione dove si dovrà fare un nuovo esame orale. Prima della deregulation non era così, allora perché loro non hanno rifatto l'esame? Tra l'altro l’ultimo anno, e ci sono tanti esempi, la FIGC non faceva più iscrivere nessuno. Se tu avessi voluto iscriverti l’anno scorso con la deregulation ancora in vigore la FIGC rigettava la richiesta con nessuna motivazione perché erano solo in attesa di fare questo esame”.

Dunque se un procuratore dovesse essere bocciato a questo esame potrebbe semplicemente andare all’estero?
"Tutte queste pensate portano a far sì che un procuratore, se si vede costretto a chiudere in Italia, troverà delle altre soluzioni, come andare all’estero dove ci sono almeno una decina di federazioni, come ad esempio l’Inghilterra, dove c’è ancora la deregulation della FIFA. Dunque il danno è doppio perché se pensano che così tutti quelli che facevano questo lavoro smettono di farlo hanno fatto male i conti. Noi siamo molto fiduciosi per quanto riguarda il ricorso del TAR, altrimenti una conseguenza sarà andare all’estero e lavorare da lì togliendo al fisco italiano possibili entrate”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"