Menù Notizie

RBN - Stendardo: "Non ci interessano gli stipendi, ma la sostenibilità del sistema calcio"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Archivio Terzo Tempo 2020
Radio Bianconera
Archivio Terzo Tempo 2020
L'avvocato Guglielmo Stendardo e dott. Leo Cisotta (ItaliaCamp) ai microfoni di "Terzo Tempo" con Marco Spadavecchia e Luigi Schiffo.
00:00
/
00:00

L’ex difensore Guglielmo Stendardo è intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Terzo Tempo’, per analizzare le conseguenze economiche del Coronavirus nel mondo del calcio: “È davvero difficile in questo momento drammatico parlare di calcio. Noi abbiamo il dovere di farlo perché viviamo in questo mondo e parliamo di questo mondo. Per questo ho scritto questa lettera congiunta assieme al dottor Leo Cisotta (presidente ItaliaCamp). La Lega ha fatto una proposta all’AIC, che però l’ha rispedita al mittente. Io penso che in questo momento si dovrebbero eliminare i personalismi e non fare polemiche sterili. Serve un percorso nuovo che metta in campo delle riforme strutturali. Il tema vero non è quante mensilità tagliare, ma la sostenibilità di un sistema che rappresenta una delle prime aziende del nostro Paese. Bisogna farlo tenendo conto non solo della Serie A, ma anche dei dilettanti e delle altre categorie. Ogni categoria ha le sue peculiarità e bisogna fare su ognuna delle valutazioni diverse. Noi apprezziamo l’accordo che è riuscito a trovare la Juventus con i propri giocatori. Ovviamente questi accordi vanno sottoscritti singolarmente davanti a un tribunale del lavoro o con contratti ex novo. Io credo che il tema vero sia la sostenibilità di un sistema che inevitabilmente soffrirà”.

Assieme a lui ha rilasciato alcune dichiarazioni anche Cisotta: “A me dispiace da addetto ai lavori che non vengano valutari gli impatti complessivi di sistema. È vero che la Serie A è quella che muove più guadagni, ma bisogna guardare anche dalla B in giù con un’ottica di sistema. Bisogna lavorare su delle proposte che possano aiutarci, quando questo Covid sarà passato, a riscrivere le regole del gioco in maniera un po’ più attenta a tutte le dinamiche che il calcio muove nelle città. Oltre alle squadre principali esistono altre realtà più piccole che sono il collante del Paese, senza quelle non so quanti giovani riuscirebbero a fare attività sportiva”.

Clicca sul podcats in calce per l'intervento completo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne
20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze