Menù Notizie

Paolillo: "Riforme, ecco quali sono le priorità per il calcio italiano"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Andrea Ninni/Image Sport
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Ospiti: Ernesto Paolillo. Maracana com Marco Piccari e Stefano impallomeni.
00:00
/
00:00

L'ex dirigente dell'Inter Ernesto Paolillo ha parlato a TMW Radio, durante Maracanà.

Inter, si parla della scadenza del bond di Oaktree:
"Era prevedibile che Oaktree mettesse pressione a Zhang perché la situazione la si conosce e il livello dei tassi attuali lo si conosce. Anche in caso di rinnovo il prestito sarà estremamente oneroso. Mi sembra strano che Zhang sia arrivato a pochi giorni dalla scadenza senza una soluzione. Ora o passa tutto in mano a Oaktree o una sostituzione di Zhang, ma non la vedo all'orizzonte. Ritengo che in questo momento solo i capitali arabi possano intervenire, non penso a capitali americani o asiatici".

Fondi stranieri cercano di entrare in Serie A. Che scenari si attende?
"Se parliamo di Moratti e Berlusconi, passiamo di persone che hanno messo capitali e passioni, se parliamo di Cairo o Lotito, grandi imprenditori che hanno comprato società vicine al fallimento e a zero in pratica. Se ci aspettiamo l'intervento di capitali italiani, dobbiamo pensare solo all'inserimento in situazioni vicine al fallimento. Ed è quello che sta accadendo".

Il nostro campionato resta competitivo?
"Sono convinto che possa migliorare, modelli di business tipo l'Atalanta che punta sull'accademia e il settore giovanile ne avremo ed è un modello che sta diventando vincente. Di grandi investitori che comprano una big e comprano campioni per vincere subito faccio fatica a vederlo. La stessa Inter oggi è stata costruita comprando anche giocatori a parametro zero".

Marotta dice di voler dire addio nel 2027. Che tipo di futuro vede per lui?
"Se penso ai dirigenti a livello di calcio italiano o sportivo, un uomo con la sua esperienza credo che possa benissimo essere impiegato ad alti livelli dirigenziali nazionali, per il bene del calcio italiano. Per l'Inter invece spero che rimanga ancora lì, perché vorrebbe dire che c'è una società che lo aiuta a guidare una squadra molto competitiva ancora. Lo vedrei bene in Federazione comunque".

Riforme, quali farebbe per aiutare il calcio italiano?
"Inizierei dallo statuto della Lega, perchè la Lega così non può andare avanti, con uno statuto che permette a un gruppetto di società che investono meno e contano meno delle grandi di guidare una Lega che finisce per essere provinciale e non al livello di Bundesliga o Liga e Premier. Ad esempio il quorum con cui vanno prese le decisioni importanti. Per il bene del calcio italiano 20 squadre sono una follia, perché non tutte sono all'altezza del campionato. Sarebbe bene ridurle, e farebbe bene anche alla Nazionale. Su 20 squadre se ne possono liberare almeno due. Si gioca troppo e male. E si andrà a giocare ancora di più ora.FIFA e UEFA si inventano campionati solo per ingrandire i bilanci e non si pensa alla salute economica dei club e dei giocatori soprattutto".

Che ne pensa dell'uscita di Gravina, che ha detto che crede ad Acerbi?
"Se vogliamo parlare delle uscite improvvide su sanzioni comminate, queste uscite le trovo assurde. Vorrei una Federazione che per prima metta mano anche al codice di disciplina. Io avrei evitato. Gravina deve rimanere neutrale nella sua posizione".

Quale campione la fa ancora emozionare?
"Barella, per la qualità e l'entusiasmo che mette in campo. E poi credo che Spalletti faccia bene a contare su un'ossatura come quella dell'Inter che fa bene nel club nerazzurro".

Quale presidente ha la marcia in più?
"In questo momento vedo molto bene Cairo e anche De Laurentiis, con il suo modo molto imprenditoriale di fare. E' un presidente che a suo modo è anche generoso. Mi piace molto Commisso, che potrà portare anche in Lega un apporto molto importante".

AIA, che ne pensa di quanto sta accadendo? Si parla di commissariamento:
"Ho l'idea che ci siano delle grandi lotte interne. L'introduzione del VAR e soprattutto questi cambiamenti continui nel modo di valutare certi episodi sta incidendo sugli arbitri. E' cambiato il modo di arbitrare, l'arbitro non può esprimere la sua personalità perché ha sempre paura di decidere. C'è paura, non vedo più arbitri con personalità".

Per quale club di Serie A tornerebbe volentieri?
"la passione c'è sempre però largo ai giovani".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?