Menù Notizie

Nassi: il Pastrocchio!

di Redazione TMW
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nell'ultimo anno del quadriennio olimpico le Federazioni dovranno rinnovare gli organi di controllo. Fra queste il calcio, che si trova in una situazione particolare. Se ne è accorto anche il Governo col decreto Mulé. Un segnale forte a un sistema ingessato, che da troppo tempo ha fatto suo il detto "tutto cambi, perché niente cambi".

Scoperto il vaso di Pandora, c'è l'urgenza di cambiare lo statuto per risolvere il problema dei pesi elettorali delle singole componenti. Non si può accettare una divisione col 34% ai Dilettanti, il 20 ai Calciatori, il 10 agli Allenatori, il 17 alla C, il 12 alla A, il 5 alla B e il 2 agli Arbitri. La Serie A pretende di contare per il 50%. Non traina il movimento? Perciò è necessario cambiare lo statuto con un'Assemblea Straordinaria, fissata per il 4 novembre. Seguirà un'Assemblea Elettiva, adottando nuovi criteri. Per il Presidente Federale, il Vicepresidente e il Consiglio Direttivo la decisione entro la fine di novembre. Verranno eletti con le nuove regole fissate il 4 novembre. Quando i Calciatori, gli Allenatori e gli altri anticipano le elezioni col vecchio statuto.

Troppo furbi se vengono confermati i vertici eletti prima dell'Assemblea Straordinaria, perciò insostituibili, come desiderano i padroni del vapore. Per quattro anni ancora conserveranno poltrona e prebende. Si fanno addirittura i nomi del figlio di un politico e di un ex calciatore, graditi all'establishment, alla guida della Serie B. La speranza è che nell'Assemblea Straordinaria non ci sia accordo sulla divisione dei pesi elettorali, per cui il CONI dovrà commissariare e a decidere sarà un commissario ad acta. Servirà ancora un'assemblea straordinaria per l'approvazione. Il CONI, infine, nominerà i vicecommissari per tutte le componenti. E' l'unico pericolo che gli eletti possono correre.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina
08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 19 settembre 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi