Menù Notizie

Minotti: "Il Parma del 1999 faceva paura, il gol a Wembley è indimenticabile"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Giovanni Padovani

L'ex centrocampista del Parma Lorenzo Minotti ha ricordato ai microfoni di Sky Sport i trionfi degli anni novanta: "Il club ducale è stato protagonista negli anni Novanta - riporta ParmaLive.com però bisogna dire che ci sono stati due Parma diversi: prima c'è stata la favola di Scala, poi invece è stata creata una squadra di grandissimo livello. Dal punto di vista della caratura dei giocatori, la squadra che ha vinto la Coppa UEFA nel 1999 faceva paura".

Quello segnato a Wembley nella finale di Coppa delle Coppe è il tuo gol più bello in assoluto?
"Indubbiamente: è un gol indimenticabile, sia per la sua importanza sia dal punto di vista tecnico. Rimane la cartolina perfetta della mia carriera. Di quel gol ho un ricordo ben preciso: nel momento in cui la palla è arrivata in area, ho avuto una sorta di flashback: ho avuto il tempo di pensare a tutti gli insegnamenti avuti da bambino. E' stato proprio un momento in cui mi si è illuminata la mente".

Cosa è successo all'Hotel di Hyde Park dopo la vittoria con l'Anversa?
"C'è stata una cena, una festa. C'erano le famiglie, le mogli, abbiamo avuto l'opportunità di vivere un momento di gioia tutti assieme. In realtà c'era anche un'altra festa in un altro albergo, la Parmalat aveva invitato tanta gente per quella finale. Io e altri miei compagni ci andammo per mostrare la coppa".

Qual è l'aneddoto più divertente che hai su Asprilla?
"Ce ne sarebbero da raccontare tantissimi su di lui. Però io sono solito raccontare questo qui: lui si unì a noi in ritiro in Brasile per conoscere il gruppo. Noi ci divertivamo tutto il giorno: facevamo bagni e giocavamo a beach volley. Tino invece non usciva mai dalla camera, stava sempre all'ombra, non si toglieva mai la maglia. E allora io pensavo: 'Chissà cosa pensa di noi, magari crede che non siamo dei professionisti seri'. Poi invece la realtà ci ha smentito e le parti si sono invertite (ride, ndr)".

Asprilla è una sorta di Pogba attaccante?
"Come struttura gli assomiglia, però Tino aveva una capacità di corsa impressionante. Era uno spettacolo vederlo giocare, anche in allenamento era immarcabile. Purtroppo nella finale del 1993 non giocò, da allora si incrinò un po' il rapporto con Scala. Però fu lui a trascinarci verso la finale. C'è una partita che è un po' la sua fotografia, ed è quella col Torino: vincemmo 3-0 e lui fece gol di testa, di sinistro e di destro. Insomma, sfoderò tutto il suo repertorio. Tra l'altro era marcato da Tarzan Annoni, che non era di certo uno dei difensori più 'comodi'"

Osio dice che dovresti ringraziarti per il gol di Wembley.
"E' lui che mi fa l'assist. Il Sindaco fu determinante, fece anche una giocata decisiva per il gol del 2-1. Lì capimmo veramente che avremmo potuto portare la coppa a Parma".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi"
23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?"