Menù Notizie

Malesani: "L'Atalanta come il mio Parma. Xabi Alonso inesistente"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Ospiti: Malesani:" Non c'è stata partita come il mio Parma. X. Alonso senza un piano B." Garbo:" Per l'Atalanta la partita perfetta."; " Gasperini è giunto il momento di andare." Ravezzani:"Fossi in Gasperini mi farei fare un triennale all'Atalanta, altre avventure sono un rischio." Gori:" In curva abbiamo pianto tutti. L'Atalanta ci ha accompagnato nella crescita." Buscaglia:" L'Atalanta ha preso la coppa con la cultura del lavoro." Maracana con Marco Piccari e Stefano Impallomeni.
00:00
/
00:00

Per commentare la vittoria dell'Atalanta In EL è intervenuto a TMW Radio, durante Maracanà, mister Alberto Malesani.

Impresa della Dea in Europa League:
"Finalmente hanno vinto. C'è un filo conduttore? Sì, il risultato, 3-0. Ma anche la voglia di fare la partita, che è stata dominata come fece all'epoca il mio Parma. Ho visto una partita a senso unico. Sembrava un Bayer lento, capibile, davvero non c'è stata partita. Una pressione alta incredibile, non hanno rimediato a Lookman, che ha fatto di tutto. Sono rimasto sorpreso. Xabi Alonso? Questi allenatori hanno un copione che seguono, noi italiani siamo diversi in questo. Ad esempio Allegri in finale di Coppa Italia contro un'Atalanta che andava fortissimo ha preparato bene la partita. Alonso ha giocato alla stessa maniera di sempre e si è fatto male. Non è esistito Xabi Alonso, dicono che è uno dei migliori al mondo ma con una finale così...Non ha inciso, non ha cambiato nulla, non ha fatto l'allenatore. Sono felice che abbia vinto l'Atalanta, noi italiani dimostriamo sempre di essere i migliori, loro fanno sempre le stesse cose".

Che farà Gasperini ora?
"E' un argomento da analizzare in maniera seria. Io non ci credo che Gasperini vada bene solo lì. Un allenatore come Ferguson ha lavorato in sintonia con la società, come ha fatto Gasperini con l'Atalanta. Ci sono stati 8 anni di fiducia, dove c'è tanto merito anche dell'allenatore. E' di moda dire che non va per una big dopo che è stato bocciato dopo tre mesi all'Inter, che non era neanche giudicabile. E' questa isteria del calcio che non mi va bene. E' duro fare l'allenatore in certi ambienti. Tornando alla partita, devo dire che ho visto uno Xabi Alonso, osannato, che ha subìto passivamente senza cambiare nulla, ripetendo lo stesso copione che voleva dire farsi del male. Il campanello d'allarme c'era anche stato al ritorno con la Roma, che per poco non passa il turno".

Motta, addio al Bologna: Juve per lui?
"Doveva essere riconoscente col Bologna? I treni passano poche volte, vanno colte certe chance. Il Bologna deve capire l'ambizione di un allenatore, che vuole vincere tanto. La Juventus ha una storia importante ed è ambita da tanti, ha dimostrato di essere molto bravo, ha personalità, vedendolo mi sembra che sia così, oltre ad avere idee. E credo sia una grande occasione la Juve".

Le manca allenare?
"Allenare sì, ma il calcio no. La mia gioia era allenare, è stata una palestra di vita. La bellezza del calcio non è vincere o perdere, ma la profondità di tante cose. Un certo di lavoro premia, come dice Sacchi. E ti dà soddisfazione. Ho sempre sperimentato, fin dalle giovanili, rischiando anche. E certe cose sono difficili da spiegare. Ed è lì la bellezza".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan torna su Lukaku, Como su Pau Lopez. Chi può pescare l'Italia 00:28 Euro 2024 Da Eriksen al bolognese Skorupski: i migliori in campo dei quattro match 00:26 Euro 2024 Si chiama "Europeo", ma più di un terzo degli sponsor sono... cinesi 00:25 Serie A Moise Kean, ma non solo. Per l'attacco della Fiorentina resiste sempre l'idea Vitor Roque 00:22 Serie A Ranieri sull'esperienza al Cagliari: "Sapevo sarebbe finita bene. Viaggio indimenticabile"
00:18 Serie B Cosenza, Marras e Calò in bilico fra permanenza (con rinnovo) e addio 00:15 Euro 2024 Il ct Roberto Martinez: "Portogallo favorito? Vogliamo andare lontano" 00:15 Euro 2024 Buffon e la delusione di Modric: "Il calcio può essere crudele. Ma non bisogna avere rimorsi" 00:14 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:12 Calcio estero Barcellona su Olmo: la clausola di 60 milioni è valida fino al 15 luglio 00:10 Serie A Fruchtl è sbarcato a Lecce. Le immagini del portiere tedesco all'aeroporto del Salento 00:09 Euro 2024 Danimarca, Hjulmand: "Battaglia dura ed emozionante. Centrato il 1° traguardo" 00:08 Serie A Taremi: "Potrei scegliere la maglia 99 se disponibile". E rivela i dettagli del contratto con l'Inter 00:04 Serie C Ternana, in arrivo un nuovo direttore generale: c'è l'accordo con Diego Foresti 00:00 Accadde Oggi... 26 giugno 2011, la storica retrocessione del River Plate. In panchina c'era Passerella 00:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia!
Martedì 25 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Sabato sarà Donnarumma vs Sommer. Buffon: "Gigio sta facendo qualcosa di speciale" 23:59 Euro 2024 Serbia, Stojkovic: "Stasera partita molto dura. Sono orgoglioso dei miei ragazzi" 23:58 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Difesa molto positiva. Sorteggio? Comunque sarà molto dura" 23:58 Serie A Como, Belotti è solo il primo colpo. Per la porta spunta Pau Lopez, in difesa piace Valentini 23:56 Calcio estero Guiu, ci siamo: il Chelsea ha informato il Barcellona che pagherà la clausola 23:54 Serie A Euro 2024, le big evitano l'Italia: almeno quattro corazzate dall'altre parte del tabellone 23:53 Euro 2024 Nainggolan: "Italia, uno tra El Shaarawy e Zaccagni deve giocare sempre: saltano l'uomo" 23:51 Serie A Torino, primi contatti con l'Inter per Pio Esposito: può lasciare la recompra ai nerazzurri 23:51 Serie A Blazquez: "777 continuerà a puntare sul Genoa. Vitinha investimento importante" 23:50 Serie A Milan, in attacco rispunta il nome di Lukaku: programmato vertice con l'entourage del belga 23:49 Serie B Brescia, due giovani in uscita verso il prestito in Serie C: sono Nuamah e Ferro 23:48 Euro 2024 Danimarca agli ottavi di Euro '24 grazie ad un gol di Delaney nel novembre 2023 23:47 Euro 2024 Lewandowski, Modric e Vlahovic già a casa: le cinque Nazionali eliminate da Euro 2024 23:47 Euro 2024 Serbia, Milenkovic: "C'è tanta delusione. Dobbiamo chiedere scusa all'intera nazione"