Menù Notizie

Le probabili formazioni di Uruguay-Giappone

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Nicolò Zangirolami/Image Sport

Nella seconda giornata della Copa America il menù del gruppo C prevede lo scontro tra i pluricampioni dell'Uruguay e gli "invitati" del Giappone, sul terreno dell'Arena do Grêmio di Porto Alegre. Le squadre arrivano alla partita con umori diametralmente opposti: l'Uruguay è reduce dalla vittoria rotonda sull'Ecuador, propiziata dalle reti di Lodeiro e degli uomini più rappresentativi della Celeste, Cavani (splendida sforbiciata) e Suarez, oltre all'autogol di Mina. Dall'altra parte il Giappone ha subìto lo stesso punteggio all'esordio contro il Cile detentore del titolo, che ha voluto subito mettere le cose in chiaro con chi dava la Roja in parabola discendente rispetto alle precedenti edizioni. Ci hanno pensato Pulgar, Vargas e Sanchez a ribadire che il Cile non è affatto squadra passata in secondo piano. Il Giappone, da parte sua, ha potuto solo incassare gli effetti della miglior condizione agonistica e mentale degli avversari.
COME ARRIVA L'URUGUAY - Lo sprint dell'esordio non ha di certo lasciato riposare sugli allori gli uomini di Tabarez, manager d'esperienza, che contro il Giappone dovrebbe riproporre quasi per intero la formazione titolare che ha avuto la meglio sull'Ecuador. Nella sessione di rifinitura del mercoledì, che è stata brevemente aperta alla stampa, è emerso che sarà Lucas Torreira a prendere il posto di Matias Vecino, fermato da un infortunio. Per il resto il 4-4-2 dovrebbe riproporsi con gli stessi uomini, guidati in attacco dalla coppia d'assi Suárez-Cavani.


COME ARRIVA IL GIAPPONE - La falsa partenza contro il Cile non deve trarre troppo in inganno rispetto ad un Giappone le cui potenzialità atletiche potrebbero comunque mettere alla prova una squadra matura come l'Uruguay. Gli uomini di Moriyasu dovranno però sprecare molto meno rispetto a quanto fatto contro il Cile, poichè la Celeste giocherà per la vittoria che potrebbe già garantire il passaggio del turno. Nel reparto offensivo potrebbe quindi scattare l'ora di Okazaki, in ballottaggio con Ayase Ueda per affiancare Kubo, fresco di firma con il Real.
LE PROBABILI FORMAZIONI
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Cáceres, Giménez, Godín, Laxalt; Nández, Torreira, Bentancur, Lodeiro; Suárez, Cavani. Allenatore: Tabárez.
GIAPPONE (4-3-3): Osako; Hara, Naomichi Ueda, Tomiyasu, Sugioka; Maeda, Shibasaki, Nakayama; Nakajima, Kubo, Okazaki. Allenatore: Moriyasu.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"