Menù Notizie

Le pagelle dell'Athletic - Aduriz da favola, la difesa tiene. Simon garanzia

di Luca Chiarini
Risultato finale: Athletic Bilbao-Barcellona 1-0
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Unai Simon 6,5 - Buona parte del primo tempo scivola via senza patemi. Graziato da Suarez con un sinistro a botta sicura che si stampa sul palo, devia sulla traversa un gran mancino a giro di Rafinha in chiusura di primo tempo. Nella ripresa risponde ancora al brasiliano con un intervento a mano aperta.

Capa 7 - Approccio subito con il piglio giusto e mette sotto torchio Jordi Alba, cercando spesso la complicità di De Marcos. Facilità di corsa e fisicità che lo rendono un cliente scomodo anche per l'esperto laterale spagnolo. Allo scadere l'exploit, con il cross chirurgico per la girata di Aduriz.

Yeray 6,5 - Come lo scorso anno, un altro clean sheet casalingo contro il Barça. Alza il muro insieme a Nunez e si oppone anche alle trame più velenose dei catalani. Solidità difensiva che Garitano si augura di poter esibire nel prosieguo della stagione.

Nunez 6,5 - Accorto e ordinato. Il peso specifico del tridente blaugrana non lo disorienta ma, al contrario, sembra motivarlo. Rimedia un giallo per un body-check ben speso su Rakitic.

Yuri 6,5 - Per sessanta minuti abbondanti le due corsie sono i motori a propulsione del Bilbao. Spinta ponderata: bada al sodo e attacca Semedo quando intravede uno spiraglio.

Lopez 6 - Dinamico e reattivo a centrocampo, eccezion fatta per il sanguinoso errore in uscita che mette Suarez davanti a Unai Simon. Ringrazia il Pistolero, che sbatte sul palo a portiere battuto. Cerca la porta da lontanissimo con una stecca neutralizzata senza affanno da Ter Stegen. Qualche errore a bilancio, ma è prezioso. (Dal'81' Benat s.v.).

Dani Garcia 6 - Un altro mastino in mediana che rallenta lo sviluppo del gioco azulgrana. Usa il randello e legge complessivamente bene le fasi del match.

De Marcos 6 - Corsa, generosità e grande predisposizione al sacrificio. Il tandem con Capa mette pepe sulla destra e, pur non eccellendo per estro e giocate, tiene viva la fiamma sul suo lato. Alla lunga il serbatoio si svuota e Garitano lo richiama alla base: lo rileva il giovane Sancet. (Dal 66' Sancet 5,5 - L'emozione di certo non aiuta. Saprà rifarsi).

Raul Garcia 6 - Più sostanza che qualità in veste di raccordo, ma non si scollega dalla partita e partecipa alla fase difensiva. Prova spesso ad aprirsi per consentire ai centrocampisti di inserirsi.

Muniain 6 - Sotto porta non è famelico: non riesce mai ad impensierire come vorrebbe Ter Stegen. Trascinato dall'inerzia della gara, si esalta quando il gioco si sporca, duellando con coraggio e senza esclusione di colpi con i dirimpettai.

Williams 7 - La risposta a chi credeva che la corte dello United potesse averlo distratto: prima il rinnovo monstre, poi l'avvio a mille e la doppia conclusione che scalda i guanti a Ter Stegen. Cala nella ripresa e lascia il posto all'hombre del partido. (Dall'88' Aduriz 7,5 - Tutti in piedi per il veterano dei baschi: in due minuti gela il Barça con una splendida rovesciata che non lascia scampo a Ter Stegen).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"