Menù Notizie

Le Marche premiano il ct Mancini, Tamberi e Valentino Rossi col "Picchio d'oro"

di Tommaso Bonan
Fonte: ANSA
Picchio oro a ct azzurro, riconoscimenti a olimpionico e Dottore
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ANCONA, 06 DIC - "Picchio d'oro" della Regione Marche al tecnico della Nazionale di calcio, Roberto Mancini, recente vincitore degli Europei Altri due importanti premi andranno a Gianmarco Tamberi, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo, e cioè il premio del Presidente della Regione Marche, e a Valentino Rossi, pluricampione motociclistico, al quale andrà il premio alla carriera. Sono i tre protagonisti che verranno premiati in occasione della Giornata delle Marche, in programma per venerdì 10 dicembre a Castelraimondo (Macerata), dedicata proprio al tema dello sport. Alla manifestazione, nata per rinsaldare il legame dei marchigiani nel mondo con la terra di origine, è prevista la partecipazione della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati e del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. "Particolare soddisfazione nel trovare le Marche sul podio dello sport mondiale, ben rappresentate in diverse discipline - ha detto il presidente della Commissione che ha assegnato il 'Picchio d'oro' Carlo Ciccioli (Fdi) - La scelta di questa amministrazione è ispirata al principio della massima impresa con la minima spesa, cosa certificata anche da una evidente riduzione dei costi organizzativi della Giornata delle Marche, che si aggirano, per questa edizione, attorno ai 25mila euro, contro punte di 250mila euro raggiunte in alcune delle precedenti edizioni".

"Nell'anno in cui l'Italia dello sport ha ottenuto risultati incredibili - ha rilevato la vicepresidente della Commissione Micaela Vitri (Pd) - i premi che andiamo ad assegnare sono la dimostrazione che le Marche hanno avuto un ruolo fondamentale in questi successi. In particolare mi riempie d'orgoglio quello a Valentino Rossi che ha segnato la storia dello sport e di un territorio, quello di Tavullia e delle zone circostanti, che anche grazie a lui ora sono note in tutto il mondo". Durante la manifestazione verranno premiati anche altri atleti olimpici e paralimpici marchigiani. (ANSA).

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?