Menù Notizie

L'ex Juventus Amauri: "Chiellini e Buffon, l'America vi accoglierebbe a braccia aperte"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Federico De Luca

Se la vita di Amauri fosse quella raccontata in un film, il titolo sarebbe senz'altro "La ricerca della mia felicità". Perché non è soltanto un omaggio alla pellicola con protagonista Will Smith, il suo attore preferito, ma anche per la sua grande voglia di non mollare mai che gli ha permesso a realizzare il suo sogno di giocare a calcio. Attualmente oltre confine, TransfermarketWeb lo ha raggiunto per fare una chiacchierata sul calcio a stelle e strisce e non solo:

L'MLS negli ultimi anni è diventato sempre più uno sport popolare. Ci puoi raccontare quale è il punto di vista di chi vive lì e ha giocato nel campionato americano?
"E' un calcio in continua evoluzione, se l'MLS sta diventando sempre più importante è anche grazie ai grandi nomi che sono arrivati dall'Europa. Penso a Gonzalo Higuain, Blaise Matuidi, Josef Martinez, Chicharito e tanti altri. Il campionato è differente da quello che siamo abituati a vedere, non c'è la retrocessione e gli obiettivi delle squadre sono molto diversi".

Nonostante l'MLS stia diventando sempre più importante, non ha ancora conquistato a pieno il cuore degli americani?
"No, gli sport principali sono altri. Però le persone sono molto affezionate al calcio, anche l'ultima in classifica può fare il pienone allo stadio. Qui nello scorso weekend c'erano gli spettatori, penso che tra un mese la vita ritornerà alla normalità. Qui il calcio è una grande festa, i tifosi assistono all'evento e lo vivono con lo stesso entusiasmo nel bene e nel male. In Italia e in tanti altri paesi non è così, c'è la tensione della partita e lo stato d'animo muta in base all'andamento dell'incontro".

Che cosa ti aveva convinto ad accettare Fort Lauderdale nel 2016?
"Una volta scaduto il contratto con il Torino, è successo tutto all'improvviso. La mia figlia più grande aveva il desiderio di voler venire a studiare negli Stati Uniti, avevo altre proposte ma in quella circostanza ho preferito seguire io la famiglia e non viceversa come succedeva sempre".

E poi è arrivata l'avventura a New York.
"Sì, è stato Barone ad avvicinarsi dopo un incontro giocato molto bene contro di loro e a convincermi ad andare lì. La mia famiglia che mi aveva sempre accompagnato non era con me, per questo dopo quattro o cinque mesi sono andato via".

Chi vincerà l'MLS?
"Il campionato è appena cominciato, penso che le favorite saranno le squadre più blasonate. Per me non ci saranno sorprese quest'anno. Ho sentito che l'MLS potrebbe diventare come la NBA: ogni squadra dovrebbe avere nel proprio organico una o due star".

A proposito, Chiellini qualche giorno fa è stato accostato ai Cincinnati di Jaap Stam.
"Il Cincinnati non è un grosso club, per questo non vedrei bene Giorgio. Però mi piacerebbe vederlo qui, il suo profilo vincente sarebbe molto apprezzato negli Stati Uniti. Dopo tanti anni di Juve, non penso andrebbe al Milan o all'Inter. Non so che cosa farà, ma l'America lo accoglierebbe a braccia aperte".

Mentre Chiellini è ancora indeciso sul suo futuro, Buffon ha già detto invece che non giocherà a Torino.
"Non lo so, Gigi sarebbe ovunque il numero uno. Anche lui lo vedrei molto bene in MLS, sarebbe un'icona".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85'
20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravissimo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasp e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati